Bom dia minha Gente “culta”….
Voglio richiamare la vostra attenzione su un disco che celebra un genere molto particolare, poco seguito e noto in Italia, ma con una tradizione prestigiosa , “datata” e di enorme importanza in Brasile fin dagli anni ‘30 (“fiderata” dalla tradizione Usa) e nella sua cultura musicale più “nobile”, quella dei gruppi vocali….!!
Io lo confesso, sono un grande ammiratore e amante di questo genere, che considero una delle massime espressioni di capacità musicale, per l’enorme talento che è necessario, indispensabile per armonizzare sapientemente più voci.
In questo caso, voglio segnalarvi questo eccellente “progetto musicale” del Quarteto do Rio, formato da bravissimi professionisti e che hanno preso il posto del “leggendario “ gruppo vocale de Os Cariocas, che ha cessato di esistere (con questo nome….) , dopo la morte dell’ultimo componente dell’originaria formazione, il grande Severino Filho, il quale nelle sue ultime volontà ha espresso il desiderio che con la sua “dipartita”, terminasse anche il percorso del Conjunto Vocal de Os CARIOCAS.
Si tratta di un omaggio ad un grande compositore (e non solo…) quale è Fred Falcao, protagonista della MPB a partire dagli anni ’60 e collaborando con autentiche “icone” della musica quali  João Donato, Baden Powell, Oscar Castro Neves, Luiz Eça, Ed Lincon, Luiz Carlos Vinhas, Edson Machado, Bebeto Castilho, Eumir Deodato e Raul de Souza. In parole povere, un vero, grande musicista, ancorché meno noto di tanti altri, ma che in questo caso potrete avere l’opportunità di conoscerne il talento, grazie alla bravura del Quarteto do Rio.
Un progetto musicale che esce con etichetta Fina Flor e che potrete trovare disponibile in tutte le maggiori “piattaforme musicali” e che sono certo arricchirà la vostra discoteca ( sia pur virtuale…)
Atè a proxima minha Gente “culta”…….
Salve à MPB , ma sò se for de………qualidade.