E’ uscito la settimana passata e già disponibile su tutte le “piattaforme” il nuovo disco di Toquinho, senza ombra di dubbio uno dei musicisti brasiliani più noti ed amati dal pubblico italiano, visto anche il grande legame affettivo/ musicale che da sempre lo nostro Paese (essendo anche di origine italiana…).

Protagonista indiscusso degli ultimi 50 anni di MPB, “parceiro” del grande Chico Buarque e per un periodo lunghissimo dell’immenso “poetinha” Vinicius de Moraes, con il quale ha scritto “pagine” musicali di altissima qualità e di altri “craques”del Brasile in musica.

Questo suo nuovo “progetto”  che si intitola “A arte de viver”, nasce dal “matrimonio” musicale tra il “paulista” Toquinho e la poesia del “carioca da gema” Paulo Cesar Pinheiro, uno dei più grandi “letristas” della intera storia della MPB moderna (sposato con la indimenticabile Clara Nunes, prematuramente scomparsa ed attualmente compagno della grandissima “rainha” del cavaquinho Luciana Rabello), il disco consta di 11 brani, tutti creati dal loro immenso talento.

Mi preme citare in particolare la “faixa” “Mão de Orfeu”, brano nel quale i due rendono omaggio all’indimenticabile “genio” Baden Powell, con quale Pinheiro compose negli anni ’70, “perle” che hanno segnato la storia della MPB quali “Lapinha”, “Vou Deitar e Rolar” e “Cai Dentro”, brani che la indimenticabile ed ineguagliabile Elis Regina interpretò come nessun’altra.

Al bellissimo ed imperdibile progetto, partecipano anche altri grandi protagonisti della musica brasiliana quali Maria Rita (grande voce, figlia di Elis Regina e del M° Cesar Camargo Mariano, Camilla Faustino, Hamilton De Holanda “rei dos bandolinistas”.

Esce con etichetta Deck Disc e questo nuovo “trabalho” non può non entrare a pieno titolo e con tutti gli onori nella discoteca di ogni vero amante della MPB mais nobre…..

Nao percam essa “delìcia”…..

Atè a proxima, minha Gente “culta”….

Salve à MPB, mas so’ se for de…..qualidade….