Un brano tenero dedicato alla libertà, al mare e all’amore, che comanda sempre le dinamiche universali. Un esame di coscienza sulle distrazioni e sui difetti, il tutto condito con una chitarra dal suono psichedelico. E’ Non ho bisogno di niente (LaPoP), nuovo singolo per Cortellino, pubblicato il 15 aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali.

Il cantautore triestino, che ha già pubblicato quest’anno la cover di Caruso, storico brano di Lucio Dalla, spiega così il brano: “Non ho bisogno di niente parla della riscoperta dell’amore. L’ho scritto pensando a tre cose per me fondamentali, ma immateriali: l’amore e gli affetti, che conservo nel mio cuore; la libertà, che conservo nel mio spirito; il mare, troppo grande da toccare”.
Per il videoclip del brano è stata scelta la soluzione del lyrics video in cui una serie di animazioni su sfondo nero accompagnano il testo, evidenziando temi e parole importanti per l’autore.

Dopo 10 anni di musica sotto lo pseudonimo di Cortex, dal 2018 Cortellino (all’anagrafe Enrico Cortellino) ha intrapreso un nuovo percorso musicale, più maturo e introspettivo, suggellato dall’adozione del solo cognome come brand artistico e dalla pubblicazione di brani come 140 km/h, cover di Ivan Graziani, accompagnato dal videoclip con Nikita Pelizon, e poi Usami, Cuore Logico e Solo quando sbaglio, che hanno anticipato l’album Solo quando sbaglio che ha visto la luce nel 2019, seguito in estate dal tour omonimo.

Nel 2020 è stata la volta di Un sorriso in cui ha partecipato come featuring Yane, Elettra e Un discorso da coniglio. Lo scorso anno, 2021, è stato invece segnato dall’uscita del singolo Il pensiero da nulla fugge e dalla collaborazione col producer Glitch, autore del rework in chiave dance di alcuni classici del cantautore, e dall’uscita della cover de La stagione dell’amore di Franco Battiato.

In questo articolo si parla di: #Cortellino, #Franco Battiato, #Glitch, #Lucio Dalla, #musica, #pop, #Yane