NoteVerticali.it_ScorpionUna nuova produzione CBS si affaccia nel panorama televisivo: Scorpion. La serie, di genere drammatico con spettacolari scene di azione, segue le vicende di Walter, Toby, Happy e Sylvester, quattro geni dotati ognuno di capacità mentali sopra la norma; i giovani, grazie al loro talento, aiuteranno un agente federale a risolvere problemi di sicurezza nazionale.

Fin dal primo episodio, andato in onda in Italia il 10 giugno su Rai 2, i protagonisti affrontano problemi che li portano non soltanto a esaltare i propri quozienti intellettivi, ma anche a confrontarsi problemi di natura personale; vivendo una vita da geni, infatti, i quattro ragazzi si ritrovano a scontrarsi con i propri limiti interpersonali. Il genio è ritratto come un personaggio fragile, incapace di esprimere appieno le proprie emozioni.

Walter (interpretato da Elyes Gabel) è il genio che ha collaborato in età adolescenziale con l’agente federale Cabe Gallo (Robert Patrick); fra i due è accaduto qualcosa di spiacevole, un evento che ha segnato nel profondo la crescita interiore di Walter. Toby (Eddie Kaye Thomas) è un comportamentista schietto e con una vita travagliata. Happy (Jadyn Wong) è una ragazza asiatica le cui abilità nel campo della meccanica risulteranno fondamentali in più occasioni. Sylvester (Ari Stidham) è una calcolatrice umana, ma sotto la sua corazza di genio della matematica si nasconde un ragazzo timido e sensibile. In aiuto del quartetto di geni arriverà Paige (Katharine McPhee), una giovane cameriera, non geniale come gli altri ma empatica e capace di aiutarli in situazioni che, da soli, pur con le loro intelligenze elevatissime, non sarebbero in grado di risolvere; a dare forza e coraggio alla giovane Paige è il fatto di essere madre di un bambino problematico; un ragazzino che, dentro di sé, pare racchiudere la stessa genialità dei quattro ragazzi.

Oltre al cast di tutto rispetto, arricchito dalla presenza di Robert Patrick nel ruolo del rude agente federale dotato però di un’intimità più profonda, figura, fra i produttori esecutivi della serie, il nome di Nick Santora, già produttore e autore di serie cult come Law & Order, Prison Break e Lie to Me.

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione; in Italia, come anticipato, è da poco iniziata la trasmissione dei primi 22 episodi, in chiaro su Rai 2.

SCORPION (Serie tv, Usa, 2014). Genere: Azione. Con Elyes Gabel, Katharine McPhee, Eddie Kaye Thomas, Jadyn Wong, Ari Stidham, Robert Patrick. Stagioni: 1 – in corso. Episodi: 22 – in corso. Produzione: CBS Television Studios.