Sono passati quattro anni dagli eventi di Heddonfield e Laurie Strode vive serenamente con la nipote Alyson. Nessuna traccia di Michel Mayers che sembra essere svanito del tutto. La regina delle sopravvissute sta scrivendo un libro quando viene a sapere che un ragazzino ha ucciso  il bimbo cui faceva da babysitter. A questo punto Laurie smette i panni della scrittrice per intervenire in un caso che ricorda molto qualcosa già visto. Il giovane sembra utilizzare il modus operandi di  una vecchia conoscenza e solo Laurie può fermare un ondata di violenza affrontando il diavolo per un’ultima volta.

Halloween ends è un film del 2022 con protagonista Jamie Lee Curtis. Ennesimo capitolo della saga horror più longeva di sempre, segue gli avvenimenti del capitolo precedente mentendone intatta la narrazione. Una saga che continua dopo quarantaquattro anni va rispettata e applaudita, Halloween in special modo. Il brand ha saputo rinnovarsi ogni volta diventando, con la regia di David Gordon Green, un franchisee degno del cinema anni 80. La classicità della trama è il punto di forza di un lavoro che riesce ancora una volta a intrattenere di paura tranquillizzando lo spettatore con uno sconosciuto conosciuto.

Halloween ends è di piacevole fruizione, non solo per la presenza della regina Jamie Lee Curtis ma anche per il lavoro fatto sui personaggi secondari capaci di dare nuova linfa a una storia che negli anni si era un po’ abbassata di livello. Sapere che una creazione del maestro Carpenter sia ancora disponibile è un bene per il genere horror e per il cinema. Va detto che il merito della rinascita è tutto del regista che ha reinventato il marchio riuscendo a mantenere quegli echi del passato necessari a una buona riuscita.

Non ci sono momenti di morta in Halloween ends ed era difficile trovare una storia da raccontare ancora. Si è deciso per la carta dell’emulazione, cosa che ricorda il passato ma non stona. Le atmosfere del film sono decadenti ma non incomprensibili e la paura attende dietro ogni inquadratura. L’horror è fatto d’istanti e impressione e  Halloween ends garantisce la presenza ad entrambi.

HALLOWEEN ENDS (Usa, 2022, Horror, 111′). Regia di David Gordon Green. Con Jamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney, Rohan Campbell, Will Patton, Kyle Richards, Judy Greer, Nick Castle, Stephanie McIntyre, Emily Brinks, Dillon Belisle. Universal Pictures. In sala dal 13 ottobre 2022.

The following two tabs change content below.

Paolo Quaglia

Nasce a Milano qualche anno fa. Usa la scrittura come antidoto alla sua misantropia, con risultati alterni. Ama l’onestà intellettuale sopra ogni altra cosa, anche se non sempre riesce a praticarla.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: