Un conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che nella Spagna di oggi cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Tutto in un giorno è un film sulla famiglia, sull’amore e sulla solidarietà, e che parte da un assunto statistico: in Spagna si registrano circa 41.000 sfratti ogni anno, più di 100 al giorno.

Il film, presentato già alla 79. Mostra del Cinema di Venezia, racconta tre delle storie che restano nascoste dietro le statistiche, esplorando l’impatto di una crisi acuta sulle relazioni personali. Da Rafa, un avvocato attivista che si trova a dover scegliere tra l’impegno sociale e la relazione con la sua compagna, ad Azucena, che, dopo aver lottato con tutta se stessa per tenere unita la famiglia, ha ventiquattro ore di tempo per non perdere la casa e ritrovarsi in strada. E infine a Teodora, una donna anziana determinata a impedire al figlio di prendersi la colpa per eventi che non può modificare.

Tre storie intrecciate tra loro con radici comuni: i personaggi e le trame si avviluppano e si annodano mentre scorrono i minuti verso il momento della verità e la risoluzione dei conflitti dei protagonisti. La pellicola, diretta da Juan Diego Botto, evidenzia il modo in cui i problemi economici, come perdere il proprio lavoro o le proprie entrate, possano scatenare reazioni diverse in persone diverse, ripercuotendosi nei rapporti di coppia o in quello tra genitori e figli. E mostrando come l’amicizia e la solidarietà possano essere d’aiuto per superare i momenti più difficili della vita.

Il cast annovera Luis Tosar, Adelfa Calvo e Penelope Cruz, coproduttrice del film insieme ad Alvaro Longoria. Nelle sale italiane dal 2 marzo 2023, il film è distribuito da Bim ed è candidato a 5 Premi Goya: miglior regista esordiente, miglior attore (Luis Tosar), miglior attrice non protagonista (Penelope Cruz), miglior attore esordiente (Christian Checa) e miglior canzone originale.

TUTTO IN UN GIORNO (Spagna, 2023, Drammatico). Regia di Juan Diego Botto. Con Luis Tosar, Adelfa Calvo, Penelope Cruz, Christian Checa. BIM Distribuzione. In sala dal 2 marzo 2023.

Di Giulia Alessi

Studi classici, amante della musica e del cinema... ma non mi piacciono i musical :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: