In Brasile quando un grande artista se ne va, è consuetudine scrivere : “ E’ FESTA NO CEU….”! ( è festa in cielo….).
Ed è proprio quanto mi viene spontaneo scrivere in onore, con immenso affetto e rispetto nei confronti della grande Ornella Vanoni che ci ha lasciati lo scorso 21 novembre.
Protagonista sublime della musica italiana dagli anni ’60, è stata una voce che ha profondamente “segnato” la storia, l’epoca dei Festival, delle Rassegne canore, attraversando con immutato talento vari generi musicali nella sua lunghissima carriera costellata da grande successo.

Mi piace quindi farle omaggio, ricordandone l’enorme talento, quando negli anni ’70, “esplose” in lei un amore intensissimo per la MPB, grazie alla qualità di formidabili musicisti, cantanti e compositori brasiliani, che le consentirono di immergersi completamente in un mondo degno delle sue straordinarie qualità, della sua intensità interpretativa, della sua “grandezza”.

Interprete di brani leggendari, da Dettagli a L’appuntamento, passando per un LP che ne ha fatta una leggenda anche per i brasiliani, quale è stato “La Voglia, la Pazzia, l’Incoscienza e l’Allegria scritto da Vinicius De Moraes (o Poetinha), Roberto Carlos (Sua Majestade), Toquinho (o Toco), Erasmo Carlos (O Tremendao) e non solo.
Oltre ad essere stata una straordinaria, inimitabile interprete, Ornella Vanoni ha mostrato da sempre un carattere fortissimo, una personalità dirompente, dissacrante, “ribelle” che ne hanno fatto un esempio da seguire per tante donne sia della sua generazione, quanto delle più recenti.

Personalmente ho avuto il privilegio di conoscerla personalmente in un Concerto al Parco della Musica in Roma, in occasione di un evento che celebrava i 100 anni dalla nascita di Vinicius de Moraes e di lei mi è rimasta impressa la assoluta disinvoltura, la “sfacciataggine” di dire e fare ciò che meglio le andava di dire e/o fare.
Davvero un’inimitabile Diva della Musica…
Ci mancheranno le sue risposte “taglienti”…..
Così come ci mancherà la sua spontaneità……
A’ bençao Diva Querida…….
A’ bençao onde vc estiver…….
Saravà……..