20140811-113346-41626978.jpg

È uno dei centri medievali più suggestivi d’Italia, quello di Carpineto Romano (RM), lo scenario che da 25 anni a questa parte ospita gli artisti di strada. Il Carpineto Busker Festival è un appuntamento da non perdere per chi vuole immergersi in due giorni unici di teatro, musica, performance e installazioni artistiche all’insegna della libertà.
Le strade di Carpineto Romano si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto, capace di stupire e coinvolgere grandi e piccoli, in una festa unica fatta di musica e colori. ‘L’arte di strada non conosce limiti di genere.’ – spiega il neo-sindaco Matteo Battisti – ‘È un’arte semplice che nasce dalla bellezza e della natura e dalle capacità del performer che cattura e ammalia dai giovani alle famiglie, ai bambini, rendendo essi stessi parte integrante del gioco e dello spettacolo e restituendo una dimensione artistica a portata di tutta la cittadinanza’.
L’evento, con la direzione artistica di ScuderieMArteLive, proporrà nei due giorni commistioni artistiche intelligenti e uniche: dal teatro di Guglielmo e Elia Bartoli ed Eduardo Ricciardelli alla giocoleria su giraffa di Gonzalo all’acrobatica su trapezio di Takiti, al plume tessuto aereo di Teodora, al circo di strada dei Poliwedrici, allo spettacolo di fuoco di Lucignolo, alla clowneria di Godié, ai trampoli di Donamora e molti altri.
Saranno protagonisti anche numerosi musicisti come Leo Folgori, i Veeblefetzer & the manigolds, Mondo Cane live set feat Sandrinovic, La gente, Hpm human progression machine, Basso, Progetto truba pirates, e Uomo uccello.
Spazio anche alla pittura, con le mostre di Federico Giampaolo e la performance di pittura live di Cristiano Quagliozzi.
‘Un evento nato e pensato proprio per il nostro antico borgo come luogo ideale per le performance. Uno scenario unico dove l’arte di strada attraverso la parola, il gesto, la narrazione e lo spettacolo trova la sua ragione di esistere, si integra e prende forma’, ha dichiarato Noemi Campagna, Assessore alle Politiche Culturali di Carpineto Romano.

Per maggiori info: www.carpinetoromano.itwww.buskercarpineto.org