Bom dia minha Gente “culta”……..
Generalmente le“coletaneas” non suscitano in me particolari emozioni, ma come sempre c’è sempre…..l’eccezione”!
E’ proprio questo il caso di questo bellissimo omaggio che nove voci femminili, tra le più amate e considerate della MPB, hanno voluto dedicare al mai troppo rimpianto João Donato, una vera “icona” della musica brasiliana moderna e che ha scritto pagine inimitabili di straordinaria originalità e che identificano la genialità di questo grande compositore.
Il disco che è prodotto da Biscoito Fino ha un titolo molto semplice “Elas cantam Donato”, è curato da Regina Oreiro. L’artista ha voluto coinvolgere nove voci femminili tra le più rappresentative e prestigiose: Wanda Sà (con la quale João Donato è stato sposato), Joyce Moreno, Zélia Duncan, Simone, Mônica Salmaso, Luedji Luna, Teresa Cristina, Tulipa Ruiz e Mart’nália.
Gli arrangiamenti sono stati curati da grandi musicisti quali Itamar Assiere, Marcos Valle, Lula Galvão e Gustavo Ruiz.
Il disco consta di 8 brani (anche se le artiste coinvolte sono nove, in quanto il brano “Azul Royal” è eseguito in “duo” da Wanda Sà e Joyce Moreno).
Di seguito il repertorio che le artiste, insieme alla vedova di João Donato (Ivone Belém) e alla stessa Regina Oreiro hanno scelto tra le decine e decine di “creature” musicali di uno dei più grandi musicisti della storia della MPB moderna :
“Surpresa” : Zélia Duncan
“Não sei como foi” :Simone
“Lugar comum” :Mônica Salmaso
“Bananeira” : Luedji Luna
“Verbos do amor”:Teresa Cristina
“Azul royal”: Joyce Moreno e Wanda Sá
“Naturalmente”: Tulipa Ruiz
“Sambou, sambou: Mart’nália
Una eccezionale riunione di talenti musicali, di interpreti di altissimo valore in un disco che vuole celebrare e rendere omaggio alla musica di un artista che ha portato la sua musica ai quattro angoli del mondo, facendo conoscere ciò che la MPB……tem de melhor, ovvero quella di João Donato, che ci ha “lasciati” lo scorso anno.
Un disco che mi permetto di suggerire a tutti voi, amanti della musica di qualità di non lasciarvi sfuggire.e che potrete trovare in tutte le migliori “piattaforme” del WEB.
Atè a proxima, minha Gente “culta”…….
Salve à MPB, mas sò se for …..de qualidade
