Villa Chigi Saracini, situata a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, riaprirà al pubblico sabato 6 giugno 2026, alle ore 17, con una festa che celebra il ritorno della villa alla comunità. L’evento, intitolato “Villa Chigi Saracini: il paese ritrova sé stesso”, si svolgerà nel parco della villa e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Agnese Carletti, presidente della Provincia di Siena.
La riapertura segna un momento storico, poiché per la prima volta dalla sua costruzione, avvenuta nel XIX secolo per opera dell’architetto Agostino Fantastici, il complesso diventa di proprietà pubblica. L’acquisizione della villa è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale il 22 ottobre 2025, con il trasferimento definitivo della proprietà firmato il 24 dicembre dello stesso anno. Questo progetto è stato realizzato senza ricorrere a mutui, grazie a risorse proprie del Comune e al sostegno della Regione Toscana, che ha fornito un contributo di 700 mila euro, insieme al supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il complesso si estende su oltre 33 mila metri quadrati e comprende il Parco monumentale, la villa padronale e altri edifici di pregio. Sebbene il recupero del parco richiederà tempo e interventi di sicurezza, l’amministrazione ha deciso di avviare fin da subito una prima apertura, con visite accompagnate e iniziative culturali.
Inoltre, domenica 7 giugno, alle ore 10, sarà inaugurata al Museo del Paesaggio la mostra “Armonie in Villa: Guido Chigi Saracini mecenate delle arti”, dedicata alla figura del conte Guido Chigi Saracini e al suo ruolo di mecenate. La mostra sarà ad ingresso libero e sarà seguita dalla prima visita guidata al Parco monumentale della villa, con prenotazione obbligatoria.

Curioso e attento ai legami tra cultura, società e immaginario contemporaneo, esplora musica, cinema, libri e nuovi scenari creativi, per cogliere il valore delle opere dentro il tempo in cui nascono.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Dantebus celebra dieci anni con un corto e annuncia i vincitori dei Concorsi 2026 26 Maggio 2026
- Rareș presenta ‘Sincero!’: un viaggio musicale attraverso la fine dell’Amore 16 Maggio 2026
- Prime Video annuncia il cast di ‘Boys of Tommen’, adattamento dei romanzi di Chloe Walsh 16 Maggio 2026
- La serie ‘The Beach’: un viaggio tra dramma e libertà nella Grecia degli anni ’60 su Rai 2 22 Maggio 2026
- Harry Styles inizia il ‘Together, Together Tour’ ad Amsterdam: scaletta e dettagli 17 Maggio 2026