Sayf, il giovane artista che ha recentemente conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo 2026 con il brano “Tu mi piaci tanto”, ha debuttato alla grande con il suo primo album, “Santissimo”, che ha subito raggiunto la vetta della classifica Fimi/Niq degli album più venduti della settimana. Non solo nella classifica generale, ma anche in quella dedicata ai supporti fisici, dove il disco ha ottenuto un’accoglienza entusiastica.

Il nuovo lavoro di Sayf include collaborazioni con artisti di spicco come Geolier, Kid Yugi, Nerissima Serpe, Bresh, Tedua, Artie 5ive e Guè, arricchendo così il suo sound e ampliando il suo pubblico. Al secondo posto della classifica troviamo il rapper Shiva con il suo album “Vangelo”, mentre il podio è completato da Geolier con “Tutto è possibile”, che mantiene la sua posizione rispetto alla settimana precedente.

In quarta posizione si colloca Olly con “Tutta Vita (Sempre)”, che continua a rimanere in classifica da ben 81 settimane. Seguono la colonna sonora del film dedicato a Michael Jackson, che celebra l’inossidabile repertorio del Re del pop, e Kid Yugi con “Anche gli eroi muoiono”, che risale di due posizioni, piazzandosi al sesto posto. Madame, con “Disincanto”, si trova al settimo posto, mentre Bad Bunny, fenomeno musicale internazionale, è ottavo con “Debí tirar más fotos”. La classifica si chiude con “Il Solito Cinema” di Juli e “Comuni mortali” di Achille Lauro, rispettivamente al nono e decimo posto.

È interessante notare che nella classifica dei cd, vinili e musicassette ci sono tre nuove entrate: oltre a Sayf con “Santissimo”, anche Mannarino con il suo nuovo album “Primo amore” e Yele con “Vaniglia e Zenzero”. Questo dimostra un panorama musicale in continua evoluzione, dove nuovi artisti e progetti emergono con forza.

La classifica Fimi/Niq degli album più venduti dall’8 al 14 maggio è la seguente:

  • 1) SANTISSIMO, SAYF (LA SANTA/ATLANTIC-WARNER MUSIC)
  • 2) VANGELO, SHIVA (MILANO OVEST/COLUMBIA-SONY MUSIC)
  • 3) TUTTO È POSSIBILE, GEOLIER (ATLANTIC-WARNER MUSIC)
  • 4) TUTTA VITA (SEMPRE), OLLY (EPIC-SONY MUSIC)
  • 5) MICHAEL: SONGS FROM THE MOTION PICTURE (O.S.T.) (MICHAEL JACKSON LEGACY RECORDINGS – SONY MUSIC)
  • 6) ANCHE GLI EROI MUOIONO, KID YUGI (EMI-UNIVERSAL MUSIC)
  • 7) DISINCANTO, MADAME (SUGAR-UNIVERSAL MUSIC)
  • 8) DEBÍ TIRAR MÁS FOTOS, BAD BUNNY (RIMAS ENTERTAINMENT LLC.-AUDIOGLOBE/THE ORCHARD)
  • 9) SOLITO CINEMA, JULI (EPIC- SONY MUSIC)
  • 10) COMUNI IMMORTALI, ACHILLE LAURO (ATLANTIC-WARNER MUSIC)

Questa settimana, la musica italiana si dimostra ancora una volta ricca di talenti e novità, con artisti che continuano a sorprendere e a conquistare il pubblico.