Il nuovo film di Luca Miniero con Massimo Popolizio e Frank Matano è finzione nella finzione, e intrattiene in modo discreto senza necessità di risvolti ideologici

E’ sempre tempo per una commedia”, diceva qualcuno. Sono tornato, il nuovo film di Luca Miniero, è una favola grottesca che dà modo al pubblico di sorridere e lascia in dote qualche riflessione. Che cosa accadrebbe se Benito Mussolini tornasse in vita nel 2018?

Il Duce si ritrova di colpo a Roma e comincia un giro per l’Italia alla ricerca di quel consenso che gli permetterebbe di tornare a essere il capo supremo del fascismo. Assieme a un giovane filmaker, Mussolini verrà a contatto con la realtà odierna scoprendo che poco o troppo è cambiato dal ventennio. Rifacimento in salsa nostrana del tedesco Lui è tornato, il film è essenzialmente finzione e nella finzione riesce a divertire il pubblico. Per nulla nostalgico e con un occhio ironico su vizi e virtù del Belpaese, Miniero costruisce un’ora e quaranta di finta verità.

[amazon_link asins=’B01F70U3RM’ template=’ProductCarousel’ store=’notevertit-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Tra populismi e disoccupazione quest’on the road in camicia nera ritrae una parte di umori del paese senza prendere posizione e senza alcuna tesi da dimostrare che non sia “fatevela anche voi una risata”. E’ piacevole da guardare perché significa guardare anche una parte di se stessi. In un’epoca dove il complesso di appartenenza dovrebbe essere superato (destra, sinistra; nord, sud ; buoni o cattivi), sono le sfumature di un’identità liquida a farla da padrone. Troppo spesso la tendenza è una pericolosa strumentalizzazione di qualsiasi operazione creativa.

La realtà è che Sono tornato diverte con battute ben scritte e situazioni ben costruite. Frank Matano e Massimo Popolizio formano una coppia che funziona e intrattiene in maniera discreta per la canonica ora e quaranta di durata. Luca Miniero dimostra ancora una volta di fornire un prodotto onesto e degno di un pomeriggio di svago o una serata di stacco, senza dover dare all’operazione interpretazioni superiori.

SONO TORNATO (Italia 2018, Commedia, 100′). Regia di Luca Miniero, con Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Guglielmo Favilla. Vision Distribution.

In questo articolo si parla di: #Benito Mussolini, #commedia, #fascismo, #film, #Frank Matano, #Gioele Dix, #Guglielmo Favilla, #Luca Miniero, #Massimo Popolizio, #Stefania Rocca, #Vision Distribution.