Dopo il fortunato tour invernale (che lo ha portato dalla Calabria a Milano e Bergamo, passando per Firenze), tornano i live di Kim Ree Heena, il nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi. Una originale performance di musica e video-arte in cui la musica si presta a condividere l’attenzione dello spettatore con la proiezione di visual. Note irradiate dalla freddezza solo apparente dei campionamenti in digitale, quindi, che trovano un completamento virtuoso nelle creazioni visive realizzate appositamente da Noil Klune, al secolo Antonio Zappone, e da Salvatore Insana, anch’egli di origine calabrese, attivo da diversi anni nel campo della video-arte.

Nel primo weekend di maggio Kim Ree Heena sarà a Cosenza per due importanti appuntamenti. Venerdì 5 maggio, alle ore 21:30, presso il bistrot del Teatro dell’Acquario, si potrà assistere al suo live completo, con la presentazione di tutti i nuovi brani ai quali il musicista sta lavorando in previsione della realizzazione del primo disco di questo nuovo progetto. Il live si svolgerà all’interno dell’Otra Vez Cafè, primo bistrot bio-etico di Cosenza, che da ormai un anno offre al suo pubblico un fitto calendario di concerti ed eventi e, naturalmente, tanti prodotti esclusivamente biologici ed equosolidali.

[amazon_link asins=’B005OSP65W,B00WH8U9TK,B002BANBY4,B00GHV8IDC,B00WH8UBCU’ template=’ProductCarousel’ store=’notevertit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7ed08fed-31ad-11e7-a1fe-350eb10b7177′]

Il giorno dopo, sabato 6 maggio, alle ore 22:30, Kim Ree Heena realizzerà la performance “Codex Kim” all’interno del Festival delle candele, organizzato da Svevo srl e dall’associazione culturale RigenerAzione all’interno del Castello Svevo. Per questa speciale occasione il castello spegnerà le sue luci artificiali per illuminarsi solo grazie al lumen delle candele. Al suo interno sarà allestito un percorso suggestivo e sensoriale tra arte, musica, sapori e immagini. Oltre 5.000 candele accese, 10 installazioni e 6 performance. E tra queste anche “Codex Kim“, la performance di musica elettronica e visual con la quale è iniziato il nuovo, parallelo, percorso artistico di Alessio Calivi.

Rimanendo sempre nei dintorni di Cosenza, Alessio Calivi parteciperà, inoltre, alla serata dedicata al grande musicista Paolo Vivaldi, autore celebrato delle colonne sonore di alcuni dei film più importanti del cinema italiano degli ultimi anni (un titolo su tutti, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, oltre a diverse fiction di Rai1) e impegnato in un laboratorio di sonorizzazione in programma per gli studenti dell’Unical dal 4 al 9 maggio. Martedì 9 maggio alle 20:30, presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria. Calivi sarà al fianco del maestro Vivaldi partecipando all’esecuzione dal vivo delle sonorizzazioni dei video realizzati dagli stessi studenti. A conclusione dell’esito del laboratorio ci sarà una vera e propria performance, durante la quale Paolo Vivaldi si esibirà nei suoi temi più celebri, affiancato da diversi musicisti, e realizzando con Alessio Calivi delle improvvisazioni per piano e synth, spaziando tra musica classica ed elettronica.

NoteVerticali.it_Kim Ree Heena_Foto Antonio Riefolo

(Le foto di questo articolo sono di Antonio Riefolo e Stefania Sammarro)

 

Di Luigi Caputo

Idealista e visionario, ama l'arte come la vita, con disincanto, sogno e poesia...