NoteVerticali.it_IlGustoDellaMemoria_RomeCinemaVintageLa quarta edizione del Festival del cinema vintage “Il gusto della memoria” è in programma a Roma il 7 e l’8 novembre 2015 al cinema Trevi (Vicolo Del Puttarello 25) a ingresso gratuito. Quest’anno il tema sarà “La storia dal basso” attraverso immagini presenti nei Nos Archives, studenti di scuole di cinema, studenti di licei e registi raccontano la storia dal punto di vista alternativo a quello ufficiale.

Il festival sarà diretto dalla montatrice Cecilia Pagliarani insieme all’artista Manuel Kleidman che ha ottenuto quest’anno il patrocinio della commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Il presidente di giuria sarà invece Pupi Avati insieme a Roger Odin, professore emerito di Scienze dell’Informazione e della comunicazione all’università Paris III Sorbonne Nouvelle, Marco Giusti, saggista, cinematografico, autore televisivo e regista, Enrico Bufalini, direttore dell’archivio storico dell’Istituto Luce. E ancora Manuel Kleidman, decoratore di teatro, creatore di marionette, pittore e incisore su bronzo e legno, Anais La Rocca, regista e art director e Alessio Santoni, fonico e tecnico del suono.

NoteVerticali.it_PupiAvatiPer gli studenti under 18, sarà è in corso per il secondo anno consecutivo il Contest Junior in modo da poter far raccontare storie di 90 anni fa oltre che le storie imparate sui libri. Tra gli altri avvenimenti sabato 7 novembre sarà proiettato il documentario di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani “Registro di classe”, che racconta la storia italiana dal 1900 al 1960 attraverso immagini d’archivio.

Domenica 8 novembre invece tra i film in concorso ci sono due proiezioni: un film inedito firmato da Carlo Ludovico Bragaglia, ritrovato dai direttori del festival e “Pasta nera” il film di Alessandro Piva che tra fotografie d’archivio e rari filmati racconta uno dei migliori esempi tra Nord e Sud della nostra Italia nell’immediato dopoguerra.

Il festival è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com. La suddivisione del festival sarà articolata in tre parti: Documentari, per opere di decufiction o di reportage per la durata massima di 30 minuti; le Fiction per cortometraggi della durata massima di 12 minuti, e la sezione Pubblicità dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage per la durata massima di 45 secondi.

Tutti i lavori contengono almeno il 60% di immagini d’archivio. Un evento dedicato alla restaurazione e alla salvaguardia della memoria dell’archivo nosarchives secondo i più innovativi dispositivi dagherrotipi, diapositive e negativi su vetro e Polaroid che di fatto costituisce il primo archivio mondiale di video e di immagini amatoriali.

In questo articolo si parla di: #Alessandro Piva, #Carlo Ludovico Bragaglia, #Cecilia Pagliarani, #cinema, #Gianni Amelio, #memoria, #Pupi Avati, #Roma