Un disco che richiama sonorità post-grunge e dark, con influenze che spaziano dagli Alice In Chains a Marilyn Manson, con dei richiami anche al metal melodico moderno e al rock americano (Pearl Jam). Anno Zero è un viaggio nella mente umana partendo dai drammi esistenziali simulati di A Family Drama, alla libertà sensoriale punk di I Like, alla tentata ribellione verso il sistema di Stop, alla voglia di isolamento di Free River. A seguire si scende più in profondità nella follia di Devo Nod, con i brani Now I Feel It, Kill Me, Fuck e Gacy che parlano di depressione e malattie mentali. Si rinasce con Nightfire e The Road dove sembra esserci una speranza come in tutte le storie, ma la speranza si chiude con Let Me Die, qui il mondo è finito, Devo è l’ultimo rimasto sulla terra e a quel punto è giusto che il disco si fermi.

Devo Nod è un artista di Venezia alla prima esperienza solista dopo una carriera negli anni 2000 come cantante dei Phonica (band che ha aperto i concerti di molti artisti internazionali, tra cui Jamiroquai, James Brown, Elisa, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Francesco Renga, Stadio e molti altri) con la quale ha pubblicato 3 album con video in rotazione su emittenti nazionali. Poi dal 2012 ha lavorato con le grunge band X-Ray Life e Pacino, realizzando in lingua inglese altri 2 album distribuiti in tutto il mondo.

Spiega l’artista a proposito del nuovo disco: «Anno Zero per me significa rinascita, ripartenza. Ognuno la veda a modo proprio. Tutti i pezzi trattano argomenti di rinascita o cambiamento, ma non è un vero e proprio “concept album”. Durante la pandemia, ovvero quando ho concepito l’idea dell’album, mi sono immaginato che prima o poi sarebbe ripartito tutto, e così anche la mia carriera di musicista. Il sound è molto dark, con chitarroni metal e bellissimi assoli hard-rock. Non mancano le ballad d’atmosfera come “Now I feel it” o “Nightfire” e “Let me die”. Penso che accontenterà un po’ tutti i palati, dal metallaro all’ascoltatore comune. Il fatto che io non possa essere collocato in un genere preciso sicuramente mi penalizza molto, ma io adoro questo aspetto».

ANNO ZERO – DEVO NOD – Tracklist
A Family Drama
I Like
Stop
Free River
Now I Feel It
Kill me, Fuck!
Gacy
Nightfire
The road
Let Me Die

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: