Bom dia minha Gente “culta”……
La musica brasiliana (e non solo….), gli amanti di questo straordinario mondo e dei suoi grandi protagonisti, oggi sono più “poveri”, poiché la grande Elza Soares, icone, “craque”, geniale ed inimitabile interprete del samba più elegante, “nobile” è “volata” nel Paradiso degli Artisti….
Uma mulher con una spiccata personalità, un carattere fortissimo, anticonformista, una vera “guerriera” e che negli anni ’60 non esitò a seguire il suo “destino” quando unì la sua vita a quella di uno dei più grandi calciatori della storia del Brasile , l’inimitabile “Manè” Garrincha, un vero genio del “futebol” e che nulla aveva da invidiare alla “perla nera” Pelè, sollevando uno scandalo in un Brasile “bempensante” e “bigotto”, di quegli anni, visto che il calciatore abbandonò moglie e figli per unirsi ad Elza Soares e fu tanto grande, enorme, trasversale lo “scandalo” suscitato in Patria, che entrambi si trasferirono a lungo in Italia e dove Elza continuò ad esibirsi mentre “Manè” Garrincha dovette interrompere la sua attività di calciatore e addirittura si trovò a dover giocare in una piccola squadra di una località in provincia di Roma, Sacrofano.

E’ giustamente considerata una “guerriera”, dal momento che la sua vita è stata molto difficile fin dalla adolescenza e basti pensare che il padre la obbligò a sposarsi ad appena 12 anni, a 21 era già vedova e con 5 figli da allevare. Bellissima e affascinante , negli anni ’50 la “svolta” della sua vita quando conobbe Mercedes Batista, che la volle nel suo corpo di ballo e poco dopo, grazie ad Aloysio de Oliveira e ad una grande “voce” dell’epoca Sylvia Telles iniziò il suo percorso come cantante.
Una voce unica, graffiante, roca, aggressiva che la rese unica ed inimitabile , in un’epoca nella quale stava sorgendo un movimento musicale come la “bossanova” , fatto di delicatezza, dolcezza , di versi quasi sussurrati…..
Il suo primo grande, fragoroso successo fu il brano “Se acaso vocè chegasse” che vi invito ad ascoltare e che l’ha resa “immortale”….
Una lunga, lunghissima carriera che l’ha sempre vista essere una delle artiste più amate e apprezzate tanto dalla critica , quanto dal pubblico.
Se n’è “volata via “ alla “bella” età di 91 anni e quasi tutti spesi sulla scena musicale ed incredibillmente , nello stesso giorno nel quale 39 anni prima, volò via il suo grande amore “Manè” Garrincha.
Siga em paz e na luz eterna Deusa “Guerreira”…..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: