Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta è un terreno fertile per l’arte e la cultura, specie quando si tratta di musica, veicolo di emozioni e racconti personali. Su questa esperienza così universale e insieme profondamente intima si concentra Il Club – Canzoni sotto la pelle, un nuovo talk-show musicale disponibile dall’8 maggio su RaiPlay. Condotto da Federica Gentile e Niccolò Agliardi, la trasmissione si propone come un luogo di incontro generazionale dove il linguaggio delle canzoni diventa punto di partenza per indagare sogni, paure e desideri dei giovani tra i 18 e i 25 anni.

Il contesto artistico a cui si inserisce “Il Club” è quello del crescente dialogo fra musica e riflessione culturale, con particolare attenzione alle nuove generazioni spesso considerate difficili da raggiungere attraverso i media tradizionali. La formula del talk-show prende spunto dal vissuto musicale per creare confronto non solo fra artisti, ma anche con i ragazzi presenti in studio. Così, sotto la guida di Gentile e Agliardi, coppie di interpreti come Niccolò Fabi con Ensi, Piero Pelù insieme a Dargen D’Amico, o Levante con Gaia, sviluppano un racconto condiviso che coinvolge anche il pubblico più giovane in sala.

L’approccio critico che emerge dal progetto è quello di usare la musica non come semplice intrattenimento ma come strumento pedagogico e culturale. Attraverso le canzoni, che portano con sé storie di vita e riflessi emotivi, il programma esplora il senso di isolamento, il bisogno di comprensione e la ricerca di identità tipici del passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La scelta di un format intimo e collettivo consente di restituire la complessità delle emozioni nascoste “sotto la pelle” dei giovani, facendo emergere quella sensibilità e quella autenticità spesso negate da un pudore diffuso. L’evento diviene così esperienza culturale condivisa, dove le parole e la musica sono ponte tra generazioni.

“Il Club – Canzoni sotto la pelle” è una produzione originale di Rai Contenuti Digitali e Transmediali sotto la direzione di Marcello Ciannamea. La regia è affidata a Dimitri Patrizi. La prima tranche, composta da dieci puntate, è disponibile su RaiPlay dall’8 maggio, con un ulteriore boxset di cinque episodi previsto per il 15 maggio. Nella line-up degli ospiti figurano, tra gli altri, Michele Bravi, Aiello, Marco Masini, Anastasio, Francesca Michielin, Margerita Vicario, Willie Peyote e Jack Savoretti.

Attraverso questo progetto, la musica italiana contemporanea si conferma come terreno di indagine culturale e sociale, proponendo un dialogo aperto con chi spesso fatica a trovare la propria voce fuori dal mondo digitale e social, delineando nuove prospettive nel racconto della giovinezza.

Di Giulia Alessi

Studi classici, amante della musica e del cinema... ma non mi piacciono i musical :)