Dal 18 luglio al 25 ottobre 2026, la chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino ospiterà la mostra “Lo spirito di Francesco. Capolavori della figurazione contemporanea nell’anno dell’Ottavo Centenario”. Questa iniziativa culturale si inserisce nel contesto delle celebrazioni per l’ottavo centenario del transito al cielo di San Francesco d’Assisi, un evento di grande rilevanza storica e spirituale.
La mostra, curata da Cesare Biasini Selvaggi e Massimo Caggiano, si propone di unire arte e spiritualità, presentando opere di 28 artisti contemporanei che esplorano temi profondi legati alla figura di San Francesco. L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 18 luglio alle ore 11, accompagnata dalle note del violista Sergio Caggiano.
Promossa dal Comune di Gualdo Tadino e sostenuta dalla Fondazione Perugia, l’esposizione si inserisce nel cartellone “Francesco. Il cammino di Gualdo” e sarà accompagnata da un catalogo. Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ha sottolineato l’importanza di questa mostra come un’opportunità per riflettere sul messaggio rivoluzionario di San Francesco, evidenziando il ruolo attivo della comunità nella celebrazione di questa ricorrenza storica.
Il percorso espositivo toccherà vari aspetti della condizione umana e spirituale, affrontando temi come il dramma e la fragilità del corpo, la spoliazione e l’intimità del sacro. Tra gli artisti presenti, si segnalano John Kirby, Elena Castiglia, Tania Merenda, Marco Chiuchiarelli, Alberto Mingotti, Felipe Cardeña e Giulia Laurito, ognuno dei quali porterà la propria visione artistica in dialogo con la figura di San Francesco.
Questa mostra rappresenta un’importante occasione per riflettere su temi universali e attuali, rendendo omaggio a una delle figure più significative della storia religiosa e culturale italiana.

Studi classici, amante della musica e del cinema… ma non mi piacciono i musical 🙂
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Vasco Rossi: prezzi e dettagli per i concerti all’Olimpico di Roma nel 2027 7 Luglio 2026
- LaRoyce Hawkins lascia ‘Chicago P.D.’: il futuro di Kevin Atwater nella 14ª stagione 2 Luglio 2026
- ‘Young Washington’: Un Film Storico che Esplora la Gioventù di George Washington 1 Luglio 2026
- Il canale Super! torna sotto la gestione di De Agostini Editore dal 17 luglio 2023 3 Luglio 2026
- Valerio Scanu torna in radio con ‘Zingara’: un viaggio musicale in ‘Il mio Sanremo’ 7 Luglio 2026