Dal 26 al 28 giugno, il Teatro dell’Opera di Roma rende omaggio a Carla Fracci portando in scena Giselle al Palais des Congrès di Parigi. Questa tournée, che segna il novantesimo anniversario della nascita della grande étoile, rappresenta un tributo significativo al suo lascito artistico.
Il Corpo di Ballo diretto da Eleonora Abbagnato presenta la celebre opera romantica di Adolphe Adam nella versione coreografica realizzata da Fracci stessa. Abbagnato ha dichiarato: “Portare la sua Giselle a Parigi assume un significato ancora più profondo. È il nostro modo di rendere omaggio a un’artista che ha fatto conoscere la danza italiana nel mondo e che continua a ispirare le nuove generazioni di interpreti”.
Questo evento non è solo un omaggio alla Fracci, ma anche un momento di celebrazione per il 70° anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi, un legame che risale ai primi passi della costruzione europea dopo la Seconda Guerra Mondiale. La scelta di Parigi, città dove Giselle ha avuto origine, sottolinea l’importanza della danza italiana nel panorama internazionale e il ruolo di Abbagnato come prima ballerina italiana nominata étoile all’Opéra national de Paris.
La tournée a Parigi rappresenta quindi un’opportunità unica per il pubblico di rivivere un capolavoro che non solo celebra la danza, ma anche la storicità delle relazioni culturali tra le due capitali europee.

Segue con attenzione il mondo dei libri, del cinema e delle arti contemporanee. Il suo sguardo unisce curiosità, sensibilità critica e interesse per i nuovi linguaggi della cultura, con l’obiettivo di raccontare storie, opere e protagonisti capaci di interpretare il nostro tempo.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Elon Musk condivide ‘Citizen Vigilante’, il film controverso di Armie Hammer su X 28 Giugno 2026
- Perché ‘Supergirl’ non riesce a decollare: il fallimento di Hollywood con le supereroine 30 Giugno 2026
- Cain’s Ballroom: Un Secolo di Musica e Storia a Tulsa 1 Luglio 2026
- Elle: il prequel di ‘La rivincita delle bionde’ debutta su Prime Video 1 Luglio 2026
- Lauryn Hill premiata con il Living Legend Icon Award ai BET Awards 2026 29 Giugno 2026