Mercoledì 27 maggio 2026 è stata inaugurata al Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova la mostra ‘La Terra è blu come un’arancia. Il mistero della ricerca’, un evento significativo che celebra il 30° anniversario del Veneto Institute of Molecular Medicine (Vimm). Questa esposizione temporanea, aperta al pubblico dal 28 maggio al 30 settembre 2026, si propone di esplorare il dialogo tra arte e scienza attraverso un percorso espositivo che include opere di artisti contemporanei, immagini anatomiche e visualizzazioni scientifiche provenienti dai laboratori del Vimm.

La mostra presenta circa 30 opere, accompagnate da una grande installazione multimediale site specific dell’artista Stefano Gargiulo. Questo progetto espositivo è realizzato con il supporto della Fondazione Cariparo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali e scientifiche.

All’inaugurazione erano presenti figure di spicco come il curatore Sylvain Bellenger, la presidente della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata – Vimm Giustina Destro, la rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli e il presidente del Consiglio regionale del Veneto Luca Zaia. Durante l’evento, Bellenger ha affermato: “La conoscenza non nasce soltanto dalla dimostrazione razionale, ma anche dall’intuizione, dalla sensibilità e dalla capacità di immaginare ciò che ancora non vediamo. La verità scientifica e la verità poetica sono due modi complementari di interrogare il mistero del vivente”.

Questa mostra rappresenta un’importante opportunità per riflettere su come l’arte possa contribuire a una comprensione più profonda delle scoperte scientifiche e viceversa, creando un ponte tra due mondi che, sebbene distinti, si influenzano reciprocamente. La combinazione di opere artistiche e visualizzazioni scientifiche invita il pubblico a esplorare il mistero della vita da prospettive diverse, stimolando un dialogo che va oltre i confini tradizionali della conoscenza.

Per chi fosse interessato a visitare la mostra, il Museo della Natura e dell’Uomo si trova all’interno dell’Università di Padova, un luogo ricco di storia e cultura, che offre anche altre iniziative e attività legate alla scienza e all’arte.