Dal 19 giugno all’11 settembre 2023, la 28ª rassegna Teatri Antichi Uniti-Tau si svolgerà in 15 comuni delle Marche, presentando un ricco programma di 37 eventi in 17 siti storici. La rassegna, organizzata da Amat con il sostegno della Regione Marche e del Ministero della Cultura, si propone di intrecciare il teatro classico con nuove drammaturgie, musica e narrazione, offrendo un viaggio tra mito e contemporaneità.

Il via sarà dato alla Corte Malatestiana di Fano con lo spettacolo ‘Le memorie di Adriano’, interpretato da Alessandro Preziosi e tratto dall’omonimo libro di Marguerite Yourcenar. Preziosi si esibirà anche al Chiostro di Sant’Agostino di Ascoli Piceno il 20 giugno con ‘Le confessioni di Sant’Agostino’, accompagnato dalle musiche originali di Paky De Maio e diretto da Tommaso Mattei.

Tra gli eventi di spicco, l’anfiteatro romano di Ancona ospiterà il 28 giugno ‘I Persiani’ di Eschilo, con la regia di Giovanni Ortoleva e un cast che include Enrico Campanati e Pietro Giannini. Il Teatro Romano di Falerone presenterà il 4 luglio ‘Arianna e Teseo’, mentre il 9 luglio l’anfiteatro romano di Urbisaglia vedrà in scena ‘Sette a Tebe’, un’opera contemporanea di Gabriele Vacis.

Il comico Paolo Cevoli porterà il suo spettacolo ‘Figli di Troia’ a Urbisaglia e Ascoli Piceno il 21 e 22 luglio, mentre Gabriele Lavia interpreterà ‘Edipo re’ di Sofocle il 22 luglio ad Ancona. Il 28 luglio, Andrea Pennacchi presenterà ‘Una piccola Odissea’, un’opera narrativa a più voci con musiche dal vivo.

La rassegna non dimentica i talenti locali, con eventi organizzati da associazioni marchigiane come Nuova Linfa, Collettivo Collegamenti e Geografie Teatrali, che porteranno in scena opere e festival dedicati al teatro contemporaneo.

Con la sua proposta variegata, la rassegna Teatri Antichi Uniti-Tau si conferma un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale marchigiano e per promuovere il dialogo tra tradizione e innovazione nel panorama teatrale italiano.

Ascolta / leggi / guarda anche

Una selezione collegata al contenuto dell’articolo, scelta dalla redazione per approfondire, ascoltare o recuperare opere e contenuti affini.

Le memorie di Adriano
Teatro|Consigliato
Le memorie di Adriano

Scopri il capolavoro di Marguerite Yourcenar, ora in una nuova edizione.

Scopri
Edipo re
Teatro|Consigliato
Edipo re

Rivivi il dramma di Sofocle con la nuova interpretazione di Gabriele Lavia.

Scopri
Una piccola Odissea
Teatro|Consigliato
Una piccola Odissea

Un'opera narrativa che fonde teatro e musica dal vivo.

Scopri

Questo box può contenere link di affiliazione: acquistando tramite questi collegamenti potremmo ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.