Il cantautore calabrese Aiello torna sulla scena musicale con un nuovo album intitolato Scorpione, in uscita il 22 maggio 2026. Dopo un periodo di riflessione e rallentamento, Aiello ha deciso di prendersi del tempo per ritrovare la leggerezza e l’energia necessarie per affrontare il suo percorso artistico, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da un’intensa attività tra dischi di platino e la partecipazione al festival di Sanremo.
“Mi sono preso del tempo. Per ritrovare la leggerezza, la luce e l’energia degni del sogno che sto vivendo da 7 anni”, ha dichiarato Aiello, sottolineando come la pressione di dover sempre performare e ottenere risultati lo avesse portato a un punto di saturazione. “Nella logica dei sold out, forse la soluzione è mettersi da parte”, ha aggiunto, evidenziando la necessità di accantonare l’overthinking e la corsa al risultato che stavano oscurando la gioia di scrivere e fare musica.
Il nuovo album rappresenta un capitolo di evoluzione personale e professionale per Aiello. Ha cambiato il suo team di lavoro e si è trasferito da Roma a Milano, pur mantenendo un forte legame con la sua città natale. “In questo nuovo disco c’è molta Roma, la cito spesso perché andarsene non significa non rimanere legato”, ha spiegato. Il viaggio e il rinnovamento sono temi centrali dell’album, che si compone di 9 tracce che riflettono la sua crescita personale e artistica.
Musicalmente, Scorpione segna un ritorno all’R&B, ma in una veste contemporanea. Aiello ha dichiarato che l’amore, presente nelle sue canzoni, non è più solo nostalgia o rabbia, ma si è evoluto verso una consapevolezza matura. “Gratitudine è la parola che racconta questi ultimi due anni”, ha affermato, sottolineando l’importanza di raccontarsi e di accogliere anche il proprio lato ombroso.
Il cantautore ha anche riflettuto sulla sua esperienza a Sanremo, dove nel 2021 si era classificato 25° su 26 artisti. “L’ho vissuto male, e non fingerò una leggerezza che all’epoca non avevo”, ha confessato, ma ha trovato pace grazie all’incontro con Leo Gassmann, con cui ha condiviso il palco durante la serata delle cover dell’ultimo festival.
Le nuove tracce di Scorpione entreranno a far parte del Tour Club 2026, che partirà il 5 novembre da Padova, segnando così un nuovo inizio per Aiello e un ritorno atteso dai suoi fan.

Curioso e attento ai legami tra cultura, società e immaginario contemporaneo, esplora musica, cinema, libri e nuovi scenari creativi, per cogliere il valore delle opere dentro il tempo in cui nascono.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Prime Video annuncia il cast di ‘Boys of Tommen’, adattamento dei romanzi di Chloe Walsh 16 Maggio 2026
- Harry Styles inizia il ‘Together, Together Tour’ ad Amsterdam: scaletta e dettagli 17 Maggio 2026
- Outlander: il destino di Jamie e Claire nel finale della serie 16 Maggio 2026
- Curry Barker e il finale alternativo di ‘Obsession’: un omaggio a ‘Texas Chainsaw Massacre’ 17 Maggio 2026
- Masterclass al Festival Internazionale delle Arti di Celico: un’opportunità unica con David Cronenberg, Jos… 17 Maggio 2026