Il Giffoni Film Festival, uno dei festival cinematografici per ragazzi più importanti d’Europa, si prepara ad accogliere la nuova serie Netflix ‘Minerva – La scuola’, che sarà presentata in anteprima il 21 luglio 2023. Questo evento si inserisce nella 56/a edizione del festival, in programma a Giffoni Valle Piana (SA) dal 17 al 25 luglio.
La presentazione della serie avverrà in due momenti distinti: alle 10.30 si svolgerà un evento stampa presso la Reggia di Portici, location dove sono state girate gran parte delle riprese. Successivamente, alle 19.00, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla proiezione delle prime due puntate nella sala Truffaut, seguita da un incontro con il cast, che include nomi come Massimiliano Gallo, Cristiana Capotondi, Irene Maiorino, Ciro Minopoli, Biagio Venditti, Margherita Buoncristiani, Simone Secce, Giulio Brizzi e Nicole Malaj.
‘Minerva – La scuola’ è un teen drama ambientato in un liceo militare di Napoli, un contesto che evoca atmosfere di un’epoca passata. Gli studenti vivono in un regime di rigide regole: sveglia all’alba per l’alzabandiera, divieto di cellulari e abiti civili, e materie come tattica militare e scherma. Le storie d’amore sono vietate e ogni errore ha conseguenze severe.
I protagonisti della serie includono Salvo (Ciro Minopoli), un ragazzo proveniente da una casa famiglia che entra nella scuola per scoprire la verità sulla sorte del suo migliore amico; Vincenzo (Biagio Venditti), desideroso di seguire le orme del padre nella carriera militare; e Camilla (Margherita Buoncristiani), una ragazza milanese viziata, inviata dal padre nella scuola per essere ‘riformata’.
Questa anteprima rappresenta un’importante occasione per il pubblico di Giffoni di scoprire una serie che promette di esplorare temi complessi attraverso la lente della gioventù e della disciplina militare, in un contesto che si discosta dalle narrazioni contemporanee.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Sam Reid racconta il finale di ‘The Vampire Lestat’ e le sfide del suo rock star 22 Luglio 2026
- Eric Rohmer: i film più belli 25 Marzo 2020
- Denis 18.11.89: Francesco Gallo racconta la tragica morte di Bergamini 13 Agosto 2026
- Nino Manfredi: i 10 migliori film 22 Marzo 2021
- Odissea: Nolan smonta il mito di Ulisse. Da eroe a uomo 2 Agosto 2026