Nel 2027, il marchio Castañer festeggerà un secolo di vita, un traguardo che coincide con la celebrazione delle sue iconiche espadrillas, amate da artisti e celebrità di tutto il mondo. In occasione di Pitti Uomo, è stata presentata una capsule collection per la primavera/estate 2027, che ripercorre i modelli cult dell’azienda, fondata nel 1927 da Luis Castañer e Tomàs Serra a Banyoles, in Catalogna.
Le espadrillas, simbolo dell’estate mediterranea, hanno una storia affascinante che si intreccia con quella di figure illustri come Salvador Dalí e Grace Kelly. Negli anni ’50, Dalí era spesso avvistato a Cadaqués con le sue espadrillas ai piedi, mentre Grace Kelly e altre nobildonne hanno reso queste calzature un must-have della stagione estiva. La capsule collection presentata a Pitti Uomo include modelli da uomo con suola piatta da 2 centimetri, realizzati in cotone con righe colorate, e varianti da donna, sia con che senza zeppa, per celebrare l’evoluzione del marchio.
La storia di Castañer è segnata da momenti di sfida e innovazione. Durante la guerra civile spagnola del 1936, la produzione fu interrotta e l’azienda venne nazionalizzata per fornire scarpe ai soldati. Solo venti anni dopo, con la nuova generazione della famiglia Castañer, il business riprese, introducendo modelli colorati. Un punto di svolta avvenne negli anni ’70, quando Yves Saint Laurent propose di creare un modello con la zeppa, dando vita a una scarpa che divenne rapidamente iconica e contribuendo al successo del marchio.
Oggi, Castañer è presente in 61 paesi con 751 punti vendita multimarca, e l’export rappresenta il 90% del fatturato, con mercati chiave in Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia. Nonostante il passare del tempo, la lavorazione della juta rimane artigianale, richiedendo l’intervento di almeno sette artigiani per realizzare un solo paio di espadrillas, mantenendo viva la tradizione che ha caratterizzato il marchio fin dalla sua fondazione.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Calabasas Confidential: la nuova serie Netflix che non riesce a replicare il successo dei Kardashian 29 Maggio 2026
- Il Celebration Tour di Warner Bros. torna nel 2026: un’estate di cinema e intrattenimento nelle località ba… 28 Maggio 2026
- La ‘Settimana di Musica Antica’ del Conservatorio di Cosenza 31 Maggio 2026
- La serie ‘The Beach’: un viaggio tra dramma e libertà nella Grecia degli anni ’60 su Rai 2 22 Maggio 2026
- Bad Bunny inaugura la sua residenza a Madrid con Myke Towers come ospite a sorpresa 31 Maggio 2026