Jeff Olson, noto produttore di effetti visivi e figura di spicco presso Industrial Light & Magic (ILM), è scomparso all’età di 77 anni. La notizia della sua morte è stata confermata dallo stesso studio, fondato da George Lucas, attraverso un post su Instagram in cui la comunità ILM ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di un caro amico e collega.
Olson ha dedicato quasi 25 anni della sua carriera a ILM, ricoprendo ruoli chiave come modellista, supervisore di modelli e produttore di effetti visivi. Tra i suoi lavori più significativi si annoverano film iconici come Willow, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma e Una serie di sfortunati eventi. La sua carriera ha coinciso con un periodo di trasformazione nell’industria degli effetti visivi, durante il quale Olson ha sempre dimostrato un forte spirito di collaborazione, guidando i suoi team con umorismo e gentilezza.
Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, uscito nel 1999, ha rappresentato una sfida tecnica senza precedenti, in particolare per la creazione di personaggi digitali e ambienti complessi. John Knoll, supervisore degli effetti visivi per il film, ha ricordato le difficoltà affrontate nella realizzazione di sequenze come la battaglia finale su Naboo, dove la tecnologia dell’epoca è stata spinta al limite per creare scene con migliaia di personaggi digitali.
La scomparsa di Olson segna una grande perdita per la comunità degli effetti visivi e per l’intera industria cinematografica, considerando il suo contributo fondamentale a numerosi film che hanno segnato la storia del cinema.

Appassionato di musica, cultura pop e nuove tendenze. Racconta artisti, suoni e scene emergenti con uno sguardo fresco, diretto e curioso, cercando sempre la storia dietro ogni nota.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Calabasas Confidential: la nuova serie Netflix che non riesce a replicare il successo dei Kardashian 29 Maggio 2026
- Il Celebration Tour di Warner Bros. torna nel 2026: un’estate di cinema e intrattenimento nelle località ba… 28 Maggio 2026
- La ‘Settimana di Musica Antica’ del Conservatorio di Cosenza 31 Maggio 2026
- La serie ‘The Beach’: un viaggio tra dramma e libertà nella Grecia degli anni ’60 su Rai 2 22 Maggio 2026
- Bad Bunny inaugura la sua residenza a Madrid con Myke Towers come ospite a sorpresa 31 Maggio 2026