Il 6 novembre 2023 segnerà un’importante data per i fan di Bob Dylan, con l’uscita di The Rolling Thunder Revue: The 1976 Live Recordings, un box set composto da 39 CD che documenta in modo esaustivo il tour del 1976 del cantautore. Questo tour rappresenta un momento cruciale nella carriera live di Dylan, caratterizzato da esibizioni intense e innovative.
Il box set include un totale di 381 tracce, di cui ben 371 inedite, provenienti dai nastri originali. Il tour, che si è svolto tra il 18 aprile e il 25 maggio 1976, ha toccato ventisette città, partendo da Lakeland in Florida e concludendosi a Salt Lake City. Le registrazioni offrono uno spaccato di un’epoca leggendaria della carriera di Dylan, culminando nel concerto di Fort Collins del 23 maggio 1976, dal quale è stato tratto lo speciale Hard Rain, trasmesso una sola volta.
Durante la seconda parte di questo tour, Dylan ha riunito alcuni dei suoi storici collaboratori, tra cui Joan Baez, con la quale ha eseguito emozionanti duetti come Blowin’ in the Wind e Railroad Boy. La band che accompagnava Dylan includeva musicisti di spicco come Rob Stoner al basso, Scarlet Rivera al violino e Howie Wyeth alla batteria, tutti già coinvolti nell’album di successo Desire. A questi si aggiungono chitarristi come Mick Ronson, Steven Soles, David Mansfield e T Bone Burnett.
In aggiunta al box set, il 6 novembre verrà pubblicato anche un set da 3 LP contenente il concerto completo di Fort Worth, remixato dai nastri multitraccia originali, che include 22 tracce. Il box set deluxe da 39 CD sarà accompagnato da un booklet con note di copertina di Mikal Gilmore e fotografie rare, rendendolo un oggetto imperdibile per gli appassionati di Dylan e della musica live.

Segue con attenzione il mondo dei libri, del cinema e delle arti contemporanee. Il suo sguardo unisce curiosità, sensibilità critica e interesse per i nuovi linguaggi della cultura, con l’obiettivo di raccontare storie, opere e protagonisti capaci di interpretare il nostro tempo.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Il duo comico Dondarini e DalFiume conquista il web con il video sul Twiga 12 Ottobre 2026
- Ritrovato un inedito quaderno di Ippolito Lorenzini su ‘Pinocchio’ 6 Ottobre 2026
- L’estranea: il prezzo dell’amore e la tentazione di scendere a patti con il male 11 Ottobre 2026
- Riparte la rassegna ‘Focus’ al Piccolo Teatro Unical con Lindo Nudo 27 Settembre 2026
- Orchestra Sinfonica Brutia: Prima Esecuzione Assoluta di “Fratello Sole, Sorella Luna” 30 Settembre 2026