Il Festival di Cannes, uno dei più prestigiosi eventi cinematografici al mondo, si prepara a ospitare due importanti omaggi al cinema italiano.
Anzitutto sarà tributato un doveroso omaggio a Vittorio De Sica, figura centrale del neorealismo italiano, noto per opere come Ladri di biciclette e Umberto D.. De Sica ha saputo raccontare le difficoltà della vita quotidiana con uno sguardo umano e profondo, trasformando la miseria in poesia. A Cannes sarà proiettato sia Vittorio De Sica – Staging Life (Vittorio De Sica – La Vita In Scena) documentario di Francesco Zippel nonché, in versione restaurata, La ciociara, film capolavoro del 1960 che valse l’Oscar a Sophia Loren come miglior attrice protagonista.
Parallelamente, Dario Argento, noto per i suoi film che hanno ridefinito il genere horror, presenterà la versione restaurata del film Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, film uscito nel 1969, che lo ha visto nelle vesti di cosceneggiatore.
La presenza di Argento e De Sica a Cannes rappresenta un momento di riflessione su come il cinema italiano, pur nelle sue diverse espressioni, sia riuscito negli anni a raccontare storie universali e a toccare le corde più profonde dell’animo umano. Questo confronto tra due generi cinematografici così distinti, ma allo stesso tempo così interconnessi, offre un’opportunità unica per apprezzare la varietà e la ricchezza del patrimonio culturale italiano.
Il Festival di Cannes si svolgerà dal 17 al 28 maggio 2026.

Il suo sguardo giovane e trasversale sui fenomeni culturali contemporanei intreccia suggestioni musicali, immaginari visivi e racconti generazionali, cercando il punto in cui le opere incontrano le abitudini, le inquietudini e i linguaggi del presente.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Sam Reid racconta il finale di ‘The Vampire Lestat’ e le sfide del suo rock star 22 Luglio 2026
- Eric Rohmer: i film più belli 25 Marzo 2020
- Denis 18.11.89: Francesco Gallo racconta la tragica morte di Bergamini 13 Agosto 2026
- Odissea: Nolan smonta il mito di Ulisse. Da eroe a uomo 2 Agosto 2026
- Faceless: pronta la nuova fatica cinematografica di Federico Mattioni 14 Agosto 2026