I Calibro 35 hanno rilasciato oggi il loro terzo singolo, Jazz Carnival, estratto dal nuovo album Exploration, in uscita il 6 giugno per Record Kicks. Questo brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, è accompagnato da un video che documenta la sessione di registrazione avvenuta negli storici studi romani di Piero Umiliani.

Jazz Carnival rappresenta un omaggio a un periodo di intensa sperimentazione musicale, richiamando il funk del trio brasiliano Azymuth, il cui brano originale ha raggiunto la popolarità in Italia come sigla del programma Mixer di Giovanni Minoli. La versione dei Calibro 35 si distingue per un’intensa e frenetica interpretazione, che sembra accelerare il countdown verso l’uscita dell’album.

Il singolo segue il precedente Reptile Strut, che ha aperto le danze per il nuovo progetto, e la rilettura afrobeat di Discomania, un altro pezzo iconico di Umiliani. La band, nota per il suo stile che mescola jazz, funk e rock, continua a esplorare le radici della musica italiana e internazionale, portando alla luce brani che hanno segnato la storia della musica.

Il video di Jazz Carnival è stato diretto da Giacomo Citro e offre uno sguardo ravvicinato alla performance della band, registrata al Sound Workshop di Roma, un luogo emblematico per la produzione musicale italiana. La formazione dei Calibro 35 per questo brano include Enrico Gabrielli (rhodes, eko tiger, clavinet, sax), Massimo Martellotta (chitarre, mini moog), Fabio Rondanini (batteria e percussioni) e Roberto Dragonetti (basso elettrico), con la produzione di Tommaso Colliva.

Con Jazz Carnival, i Calibro 35 non solo rendono omaggio a un classico della musica, ma continuano a costruire un ponte tra passato e presente, invitando gli ascoltatori a riscoprire il valore della musica come forma di espressione culturale e sociale.