Dal 29 ottobre, il Teatro Comunale di Bologna ospiterà ‘Opera Guccini’, un progetto innovativo che trasforma le celebri canzoni di Francesco Guccini in arie d’opera. Ideato dal compositore e direttore d’orchestra Alessandro Nidi e dal giornalista-attore Giorgio Comaschi, lo spettacolo si svolgerà al Teatro Duse in tre serate: il 29 e 30 ottobre alle 21 e il 31 ottobre alle 18.

Il programma prevede l’esecuzione di brani iconici del cantautore, come ‘Dio è morto’ e ‘L’Avvelenata’, reinterpretati dall’Orchestra del Comunale sotto la direzione di Nidi, che ha curato anche gli arrangiamenti. Sul palco si esibiranno i cantanti lirici Claudia Ceraulo, Michele Gianquinto e Simone Fenotti, giovani talenti formatisi alla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale. Inoltre, parteciperanno Juan Carlos “Flaco” Biondini, storico chitarrista di Guccini, e Antonio Marangolo al sassofono.

Durante le serate, Comaschi interverrà con aneddoti e racconti legati alla creazione delle canzoni, accompagnati dalla lettura di testi scritti appositamente da Guccini per l’occasione. Il cantautore ha espresso il suo entusiasmo per questa reinterpretazione, affermando che ‘L’Avvelenata’ cantata da un baritono è il massimo, sottolineando come la trasformazione delle sue canzoni in opera possa affascinare il pubblico.

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha descritto il progetto come un omaggio a uno degli artisti più amati della città, capace di unire la canzone d’autore con la tradizione lirico-sinfonica. Elisabetta Riva, sovrintendente del Comunale, ha evidenziato come ‘Opera Guccini’ rappresenti un incontro tra linguaggi e pubblici diversi, in linea con la nuova direzione multidisciplinare del Teatro.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili a prezzi che variano da 27 a 36 euro, acquistabili su Vivaticket e presso le biglietterie del Teatro Comunale e del Teatro Duse.