La quotidianità di un amore sfiorito tra influenze alternative indie e pop 

Carta da zucchero” racconta l’epilogo di quella che sembrava essere una nascente storia d’amore, interrotta dall’incapacità di incastrarsi e di conciliare obiettivi diversi: da una parte, c’è un “cuore da clochard”, un cuore girovago che non ha intenzione di trovare riparo in un sola persona; dall’altra c’è chi spera, ogni giorno sempre di più, di poter condividere con l’altro la quotidianità delle piccole cose.

La Commare, classe 2002, è una giovane cantautrice siciliana. Comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica già da piccolissima: nel 2012 partecipa al programma “Ti Lascio Una Canzone” in onda in prima serata su Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Si accosta allo studio del pianoforte, ma ben presto manifesta una forte attrazione nei confronti del basso elettrico. Nel 2019 partecipa al talent “The Voice Of Italy” in onda su RAI2, dove, nonostante un’interessante battle al basso con Morgan, decide di entrare nel team di Elettra Lamborghini.

«L’ispirazione per questo pezzo – dichiara La Commarenasce dall’ascolto di “Tu non mi basti mai”, la mia canzone preferita di Lucio Dalla. In quel periodo della mia vita non ero al massimo della mia creatività, non avevo niente da dire e sentivo soltanto bisogno di rispecchiarmi nelle parole degli altri, ma quel pezzo lì è stato uno spunto per pensare a quanto sia meraviglioso, quando si è innamorati, voler condividere una piccola parte della quotidianità della persona che ami. I ricorrenti “vorrei essere” presenti nel testo di Dalla, sono diventati i miei “volevo essere”, seguiti da un forte senso di malinconia e nostalgia nei confronti di una relazione sfiorita. “carta da zucchero” è una dedica, il destinatario la sa a memoria da mesi e ne sono felice».

Il testo è un susseguirsi di immagini di vita quotidiana, misto a giochi di parole ricorrenti nella scrittura di La Commare.

La musica si muove tra influenze alternative indie e pop.

Ascolta su Spotify

Radiodate: 25 marzo 2022

Etichetta: Orangle Records / Musicantiere

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Available for Amazon Prime