Dopo una lunga pausa di 5 anni dal suo ultimo progetto musicale, “Sai do forno”, il nuovo disco di Danilo Caymmi, figlio minore dell’immenso “padre” della MPB Dorival Caymmi e fratello di Nana e Dori e lo fa rivisitando un repertorio che riguarda alcuni tra i più famosi e nobili protagonisti della storia della MPB moderna.

Il disco reca il titolo di “Danilo Caymmi Andança 5.5” e propone un repertorio di brani scritti dallo stesso DANILO (cantante, compositore e flautista) e da A.C.Jobim, Johnny Alf, Edu Lobo, Chico Buarque, Milton “Bituca” Nascimento, Geraldo Vandrè, Gilberto Gil, Marcos e Sèrgio Valle, una scelta che propone quindi “creature” di compositori tra i più prestigiosi ed amati e che hanno scritto pagine “eterne” di musica.

Il titolo del disco “Danilo Caymmi Andança 5.5” richiama un evento musicale che si verificò nel 1968 (56 anni fa…), quando questo bellissimo brano ( un genere chiamato “toada” scritto dallo stesso Danilo in “parceria” con Paulinho Tapajos….), raggiunse un grandissimo successo al “Terceiro festival internacional da canção“ e che venne interpretato dalla indimenticabile Beth Carvalho, accompagnata dal Gruppo dei “Golden Boys”.

Una curiosità, sta nel fatto che la foto del disco è un’opera che lo stesso Danilo Caymmi ha dipinto, durante la “pandemia”.

In conclusione, un “rientro”  sperato ed atteso, di questo artista dopo oltre 5 anni di assenza, di uno dei grandi protagonisti della MPB della migliore qualità e che, mi permetto di suggerire agli amanti della musica di qualità, non si può assolutamente  ….perdere !

Di seguito il repertorio proposto da Danilo Caymmi, pra vocès curtirem……

Aproveitem…….

 

  1. Bom dia (Nana Caymmi e Gilberto Gil)
  2. Prá não dizer que não falei de flores (Geraldo Vandré)
  3. Viola enluarada (Marcos Valle e Paulo Sergio Valle)
  4. Andança (Danilo Caymmi, Edmundo Souto e Paulinho Tapajós)
  5. Eu e a brisa (Johnny Alf)
  6. Prá dizer adeus (Edu Lobo e Torquato Neto)
  7. Sabiá (Tom Jobim e Chico Buarque)
  8. Travessia (Fernando Brant e Milton Nascimento)
  9. Totalmente integral (Danilo Caymmi)

 

 

 

Atè a proxima, minha Gente “culta”……

Salve a MPB, ma sò se for de ….qualidade !