Niccolò Ammaniti, vincitore del Premio Hemingway 2026 per la Letteratura, ha condiviso la sua passione per l’adolescenza durante un incontro a Lignano Sabbiadoro (Udine), dove ha presentato il suo ultimo romanzo, Il custode, pubblicato da Einaudi. Lo scrittore ha sottolineato come gli adolescenti siano in grado di sorprendere e trasformare le storie, un tema centrale nelle sue opere precedenti come Ti prendo e ti porto via e Anna.
Ammaniti ha descritto il suo nuovo romanzo, ambientato in un isolato borgo siciliano, dove il giovane Nilo è incaricato di custodire un segreto oscuro e antico. Attraverso questa narrazione, l’autore continua a esplorare l’adolescenza come un periodo ricco di amore, paura e desiderio, dimostrando la sua abilità nel penetrare le sfumature più profonde dell’animo umano.
Durante l’incontro, Ammaniti ha affermato: “Gli adolescenti sono protagonisti perfetti per scoprire mondi nuovi. Così come si scoprono i continenti, si scoprono anche i sentimenti e i desideri. Si commettono errori madornali, ma si ha anche la capacità di recuperare e di percepire mondi che sembrano incomunicabili”. Questa incomunicabilità, secondo lo scrittore, è uno degli aspetti che la letteratura riesce a raccontare meglio, rendendo l’adolescenza un tema ricorrente e affascinante nelle sue opere.
La 42/a edizione del Premio Hemingway, promossa dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il supporto degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, si concluderà con una cerimonia di premiazione. Tra i partecipanti ci saranno anche lo psichiatra Paolo Crepet, la saggista e sinologa Giada Messetti, lo scrittore turco-curdo Burhan Sönmez e il foto-artista Paolo Gasparini, che invierà un videosaluto dal Venezuela.

Appassionato di musica, cultura pop e nuove tendenze. Racconta artisti, suoni e scene emergenti con uno sguardo fresco, diretto e curioso, cercando sempre la storia dietro ogni nota.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Sam Reid racconta il finale di ‘The Vampire Lestat’ e le sfide del suo rock star 22 Luglio 2026
- Denis 18.11.89: Francesco Gallo racconta la tragica morte di Bergamini 13 Agosto 2026
- Eric Rohmer: i film più belli 25 Marzo 2020
- Odissea: Nolan smonta il mito di Ulisse. Da eroe a uomo 2 Agosto 2026
- Faceless: pronta la nuova fatica cinematografica di Federico Mattioni 14 Agosto 2026