In occasione dell’80° anniversario dei Nastri d’Argento, il prestigioso premio assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, otto donne di diverse generazioni e storie professionali saranno premiate con riconoscimenti speciali. Questo omaggio, come spiegato in una nota, intende rivendicare la pari dignità di genere e valorizzare il contributo femminile nella storia del cinema italiano.
Il premio è ispirato alla figura di Anna Magnani, la prima donna a ricevere il Nastro d’Argento nel 1946. La cerimonia si svolgerà il 24 giugno presso il Teatro Argentina di Roma, e sarà inaugurata da Monica Guerritore, attrice, autrice e regista, che riceverà una riproduzione esclusiva del Nastro d’Argento vinto da Magnani. Questo gesto simboleggia il legame tra passato e presente, sottolineando l’importanza delle donne nel panorama cinematografico.
Le otto premiate sono: Alba Rohrwacher, Teresa Saponangelo, Francesca Archibugi, Laura Samani, Tilde Corsi, Nicoletta Ercole, Chiara Milani e Francesca Amitrano. Queste figure rappresentano idealmente tutte le donne che, in vari ruoli, contribuiscono quotidianamente alla vita e al lavoro del cinema.
In aggiunta, il Premio Speciale Bnl Bnp Paribas sarà assegnato a Gioia mia di Margherita Spampinato, un film che si distingue per la sua delicatezza e sensibilità nel raccontare una storia di formazione e di scontro generazionale, che evolve in un inatteso incontro di culture e caratteri diversi.
Questa celebrazione non solo riconosce il talento delle donne nel cinema, ma rappresenta anche un passo importante verso una maggiore inclusione e rappresentanza nel settore.

Studi classici, amante della musica e del cinema… ma non mi piacciono i musical 🙂
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Sam Reid racconta il finale di ‘The Vampire Lestat’ e le sfide del suo rock star 22 Luglio 2026
- Denis 18.11.89: Francesco Gallo racconta la tragica morte di Bergamini 13 Agosto 2026
- Eric Rohmer: i film più belli 25 Marzo 2020
- Odissea: Nolan smonta il mito di Ulisse. Da eroe a uomo 2 Agosto 2026
- Nino Manfredi: i 10 migliori film 22 Marzo 2021