Il Teatro Sociale Busca di Alba ospiterà il 17 ottobre 2026 la cerimonia finale della XVI edizione del Premio Lattes Grinzane, un evento atteso che vedrà la proclamazione del vincitore tra i cinque romanzi finalisti. I titoli in gara sono: Ann d’Inghilterra di Julia Deck (Adelphi), Disertare di Mathias Enard (e/o), La terra d’inverno di Andrew Miller (Nne), La vita immaginata di Andrew Porter (Feltrinelli) e Le belve di Clara Usón (Sellerio).
Durante la cerimonia, verrà conferito anche il Premio Speciale Lattes Grinzane 2026 a Amitav Ghosh, che terrà una lectio magistralis. Questo premio, istituito in memoria di Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, ha come obiettivo quello di riunire autori italiani e stranieri, valorizzando le migliori opere di narrativa pubblicate nell’ultimo anno. Dal 2017, il premio è parte integrante del calendario culturale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
La selezione del vincitore sarà affidata anche quest’anno alle Giurie Scolastiche, composte da circa 400 studenti provenienti da 25 istituti italiani ed europei, che leggeranno i romanzi finalisti e esprimeranno il proprio voto. Tra le novità di questa edizione, si segnala l’ingresso di quattro nuove scuole: il Liceo Forteguerri di Pistoia, il Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure, il Lycée René Char di Avignone e l’Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi Antonio Magarotto di Torino. Quest’ultima partecipazione permetterà di seguire la cerimonia anche attraverso la lingua dei segni.
La cinquina dei finalisti è stata selezionata dalla Giuria Tecnica, presieduta da Loredana Lipperini, che ha sottolineato come i romanzi, pur essendo molto diversi tra loro, condividano un’affinità di fondo, affrontando temi complessi come guerra, trauma, male, relazioni familiari e il rapporto tra individuo e Storia.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Bottari Lattes, permettendo a un pubblico più ampio di partecipare a questo importante evento culturale. Il programma proseguirà il 18 ottobre a Cervo, con un incontro con uno dei finalisti nell’ambito della rassegna Cervo in Blu d’inchiostro.

Studi classici, amante della musica e del cinema… ma non mi piacciono i musical 🙂
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Ivan Cattaneo riporta alla luce “È l’amore” di Battiato 30 Ottobre 2026
- Paris Jackson contesta la richiesta di 109 milioni dell’esecutore testamentario 1 Novembre 2026
- Carmine Tundo de La Municipàl ospite nel videoclip ‘Fine’ di Marco Ancona 2 Novembre 2026
- Calendari dell’Avvento ‘KPop Demon Hunters’: 24 giorni di regali per il Natale 2026 1 Novembre 2026
- Denitza Serghieva: la soprano che continua a cantare ‘La Bohème’ a 87 anni 1 Novembre 2026