A distanza di 40 anni, il leggendario concerto dei Queen a Budapest rivive al cinema e su disco. Queen Budapest, registrato il 27 luglio 1986 al Népstadion durante il The Magic Tour, rappresenta non solo l’ultima esibizione dal vivo della band con Freddie Mercury, ma anche un evento storico: è stato il primo rock show di una band occidentale in uno stadio oltre la Cortina di ferro.

Il concerto, che ha visto la partecipazione di oltre 80.000 spettatori, ha avuto un impatto significativo, attirando anche circa 45.000 fan che hanno assistito all’evento dall’esterno dello stadio. Alcuni di loro provenivano addirittura da paesi come Russia e Polonia, sottolineando l’importanza culturale e politica di questo evento in un periodo di profondi cambiamenti in Europa.

Il filmato è stato recentemente restaurato in 4K presso gli studi neozelandesi Park Road Post Production di Sir Peter Jackson, con un nuovo missaggio audio realizzato a partire dalle registrazioni multitraccia originali. La distribuzione nei cinema e nelle sale IMAX di tutto il mondo avrà inizio il 7 ottobre, mentre in Italia sarà disponibile dal 7 all’11 ottobre grazie a Nexo Studios.

In aggiunta, il 6 novembre uscirà la colonna sonora di Queen Budapest, pubblicata da Legacy Recordings e Hollywood Records. Questa edizione multiformato includerà un cofanetto in 3 LP, oltre a formati 2 CD, digitale, Blu-ray e DVD. La colonna sonora conterrà alcuni dei più grandi successi della band, come We Will Rock You, We Are The Champions, Under Pressure e Bohemian Rhapsody, insieme a un arrangiamento acustico del tradizionale canto popolare ungherese Tavaszi Szél Vizet Áraszt.

Questo progetto non solo celebra la musica dei Queen, ma rappresenta anche un’importante testimonianza storica di un’epoca di cambiamenti e di apertura culturale in Europa. La riedizione di questo concerto offre ai fan l’opportunità di rivivere un momento cruciale nella storia della musica rock e della cultura popolare.