Si è aperta a Riccione la 15/a edizione di Ciné – Le Giornate del cinema, un evento di riferimento per l’industria cinematografica italiana. Durante la cerimonia di apertura, il presidente dell’Anica, Alessandro Usai, ha dichiarato che il mercato cinematografico gode di buona salute, nonostante le difficoltà e le incertezze che lo caratterizzano. Usai ha evidenziato come l’industria continui a investire con convinzione sui contenuti, riconoscendo il valore culturale e sociale del cinema, oltre a quello economico.

Ciné, ideato e prodotto da Cineventi, è promosso dall’Anica in collaborazione con Anec e con il supporto dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema. L’evento è sostenuto dal ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione. Usai ha sottolineato che la ricchezza dei listini presentati e l’ampiezza della partecipazione dimostrano come la filiera cinematografica stia lavorando con una visione a medio-lungo termine, puntando sulla qualità dell’offerta e sulla collaborazione tra gli operatori del settore.

Il presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici Anica, Paolo Orlando, ha reso omaggio a Vania Protti Traxler, una figura chiave nella storia del cinema italiano, e ha messo in evidenza le sfide che l’industria deve affrontare per crescere ulteriormente. Orlando ha ribadito l’importanza della sala cinematografica come fulcro della fruizione del prodotto cinematografico.

Federica Lucisano, presidente dell’Unione Produttori Anica, ha aggiunto che in un contesto in continua evoluzione è fondamentale continuare a investire nella produzione e nel dialogo tra tutti gli attori della filiera. Solo attraverso una collaborazione solida tra produzione, distribuzione ed esercizio sarà possibile consolidare la crescita del settore e rafforzare la capacità del cinema di parlare al pubblico e di interpretare il presente.