Dal 2 al 6 luglio 2026, Parigi ospita la quinta edizione di Dolcevita-sur-Seine, un festival culturale all’aperto dedicato al cinema italiano. Quest’anno, l’evento assume un significato particolare poiché celebra il 70° anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi, sostenuto da importanti istituzioni come l’Ambasciata d’Italia a Parigi, il Consolato e l’Istituto Italiano di Cultura.
Organizzato dall’Associazione Palatine, il festival si svolge in concomitanza con il gemello romano Nouvelle Vague, creando un ponte culturale tra le due capitali. La programmazione prevede una selezione di film italiani proiettati all’aperto, nella suggestiva cornice delle Arènes de Lutèce, un antico anfiteatro romano situato nel cuore del Quartiere Latino. L’ingresso è gratuito, rendendo l’evento accessibile a un pubblico vasto e variegato.
La manifestazione si apre con un omaggio a Claudia Cardinale, scomparsa nel 2025, attraverso la proiezione di C’era una volta il West di Sergio Leone, alla presenza della figlia Claudia Squitieri. Tra i film in programma, spiccano anche classici restaurati come Ladri di biciclette di Vittorio De Sica e Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini, oltre a una proiezione speciale di Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola, che celebra i 50 anni dalla sua uscita.
Un’altra novità di quest’edizione è l’anteprima di Tre ciotole di Isabel Coixet, che sarà presentato dall’attrice Alba Rohrwacher e dalla regista, in vista della sua uscita nelle sale francesi il 2 settembre 2026.
Dolcevita-sur-Seine non è solo cinema: il festival offre anche spazi per incontri e ristorazione, un concerto speciale per il 70° anniversario del gemellaggio, una mostra fotografica intitolata Roma Ville Lumière, laboratori per i più giovani e tavole rotonde. Inoltre, è prevista una programmazione in sala presso le storiche sale dei cinema partner del Paris Cinéma Club, dove si svolgerà la sezione competitiva del festival, il Prix du Public, in collaborazione con il programma Italian Screens, dedicato alla promozione del cinema italiano all’estero.
Con un’affluenza di 10.000 spettatori lo scorso anno, Dolcevita-sur-Seine si conferma un appuntamento imperdibile dell’estate parigina, un’occasione per celebrare l’amicizia tra due culture attraverso il linguaggio universale del cinema.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Il duo comico Dondarini e DalFiume conquista il web con il video sul Twiga 12 Ottobre 2026
- Ritrovato un inedito quaderno di Ippolito Lorenzini su ‘Pinocchio’ 6 Ottobre 2026
- L’estranea: il prezzo dell’amore e la tentazione di scendere a patti con il male 11 Ottobre 2026
- Riparte la rassegna ‘Focus’ al Piccolo Teatro Unical con Lindo Nudo 27 Settembre 2026
- Orchestra Sinfonica Brutia: Prima Esecuzione Assoluta di “Fratello Sole, Sorella Luna” 30 Settembre 2026