Fino alla fine di ottobre, la Sofy Gallery di Chelsea, New York, ospita la mostra collettiva The Weight of Normal Things, curata da Luca Cantore D’Amore, recentemente nominato Curatore dell’Anno da Forbes nel 2024. L’esposizione si propone di celebrare la bellezza del quotidiano attraverso le opere di tre artisti: Susan P. Martin, Patrick-Earl Barnes e Mara Clemente. Questi artisti, pur operando in ambiti distinti come pittura e fotografia, offrono una riflessione profonda sul valore emotivo e poetico della vita quotidiana, in contrapposizione a una cultura contemporanea che tende a privilegiare lo spettacolo e il clamore.
La mostra rappresenta anche un importante passo avanti per la presenza culturale italiana a Manhattan, unendo la visione critica di Cantore D’Amore alla direzione strategica di Alfonso Masullo, cofondatore e direttore della Sofy Gallery. Questa leadership italiana posiziona la galleria come un punto di riferimento per il collezionismo e il dialogo artistico tra Europa e Stati Uniti.
Attraverso tre linguaggi visivi distinti, l’esposizione indaga l’estetica dell’essenziale. Cantore D’Amore sottolinea che “poche cose sono democratiche e universali come l’arte” e che quando è autentica, essa riesce a superare le convenzioni e a toccare profondamente il pubblico. La scelta degli artisti non è stata casuale: il curatore ha cercato tre sguardi capaci di osservare la realtà con un’attenzione straordinaria. Martin esplora il tempo attraverso volti e paesaggi, Barnes si confronta con l’umanità nelle sue contraddizioni, mentre Clemente riesce a estrarre dettagli significativi dal rumore del mondo.
Alfonso Masullo, con oltre vent’anni di esperienza nell’art management, ha posizionato la Sofy Gallery nel competitivo mercato newyorkese con un modello d’impresa che punta a portare una sensibilità e un rigore gestionale di matrice europea. La mostra The Weight of Normal Things dimostra che esiste una richiesta per un’arte visiva intensa e duratura, confermando il ruolo centrale dell’imprenditoria culturale italiana nel mercato dell’arte contemporanea a New York.
L’ingresso alla mostra è gratuito e aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle 11 alle 18 ora locale.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Il duo comico Dondarini e DalFiume conquista il web con il video sul Twiga 12 Ottobre 2026
- Ritrovato un inedito quaderno di Ippolito Lorenzini su ‘Pinocchio’ 6 Ottobre 2026
- L’estranea: il prezzo dell’amore e la tentazione di scendere a patti con il male 11 Ottobre 2026
- Riparte la rassegna ‘Focus’ al Piccolo Teatro Unical con Lindo Nudo 27 Settembre 2026
- Orchestra Sinfonica Brutia: Prima Esecuzione Assoluta di “Fratello Sole, Sorella Luna” 30 Settembre 2026