Il Premio Pen Italia-Alberto Moravia è stato assegnato ad Abdulrazak Gurnah, scrittore britannico di origine tanzaniana e vincitore del Nobel per la letteratura nel 2021. La cerimonia di consegna si svolgerà il 22 giugno al Castello di Riva, situato a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza. Questo evento segna l’apertura della 5/a edizione di inRiva Festival, un’importante manifestazione culturale che celebra la letteratura e il dialogo tra autori e lettori.

Durante il festival, Gurnah parteciperà a una tavola rotonda insieme a due esperti del suo lavoro: Nicoletta Brazzelli dell’Università di Milano e Alberto Cristofori, traduttore di numerosi suoi libri in italiano, tra cui l’ultimo, Dottie, pubblicato il 12 giugno.

Il Premio Pen Italia, che riprende la sua tradizione dopo circa quindici anni, non solo celebra Gurnah, ma segna anche un nuovo corso per il sodalizio, che intitolerà i premi ai presidenti storici del Pen Italia dal 1922 al 2007. Tra questi, nomi illustri come Filippo Tommaso Marinetti, Ignazio Silone e Maria Bellonci.

Il giorno successivo alla cerimonia, Gurnah sarà presente a Pavia per partecipare alla Milanesiana, un festival diretto da Elisabetta Sgarbi, che è anche il suo editore con La nave di Teseo.

Questo riconoscimento non solo sottolinea il valore della scrittura di Gurnah, ma evidenzia anche l’importanza di eventi come il Festival inRiva, che promuovono la cultura e la letteratura contemporanea in Italia.