Il nuovo documentario We Are the Shaggs esplora l’eredità delle Shaggs, un gruppo musicale composto da sorelle che ha registrato nel 1969 l’album Philosophy of the World, apprezzato da artisti del calibro di Kurt Cobain e Frank Zappa. Il trailer del film mostra le reazioni iniziali degli ascoltatori alla musica insolita della band, accompagnate dalla frase: “Non credo che qualcuno possa essere preparato ad ascoltare le Shaggs”.

Il documentario, diretto da Ken Kwapis, noto per il suo lavoro in produzioni come Freaks and Geeks e The Office, offre uno sguardo intimo sulla storia delle sorelle Wiggin, Dot, Betty e Helen. Il film affronta il modo in cui il loro padre le costrinse a formare un gruppo musicale, il rifiuto iniziale dell’album e la sorprendente rivalutazione della loro musica negli ultimi decenni. Kwapis ha dichiarato: “Sono stato affascinato dalle Shaggs sin dal primo ascolto di Philosophy of the World nel 1980, e la loro musica rimane tanto enigmatica quanto provocatoria”.

Il documentario ha debuttato al festival South by Southwest nel marzo 2026 e i produttori stanno attualmente cercando distributori con l’obiettivo di portare il film nelle sale cinematografiche all’inizio del prossimo anno. Kwapis ha sottolineato l’importanza di umanizzare le sorelle e di considerare seriamente la loro musica, che spesso è stata vista come una curiosità o come il risultato dell’influenza di un padre autoritario.

Con We Are the Shaggs, il regista spera di offrire una nuova prospettiva su un gruppo che ha sfidato le convenzioni musicali e ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica alternativa.