Bom dia minha Gente “culta”……
Voglio segnalare a voi tutti, amanti della MPB di grande qualità, questo interessantissimo disco realizzato dai tre figli dell’immenso Dorival Caymmi, uno dei grandi “padri” della musica brasiliana e che ne ha scritto pagine di storia inimitabile, cantando le bellezza, la magia, l’essenza culturale di Sao Salvador in particolare e di Bahia.
Questo disco in verità non è nuovo progetto musicale, essendo uscito da diverso tempo, ma per la qualità degli interpreti, per lo straordinario repertorio, merita di essere portato alla vostra attenzione.
I tre figli del grande “Algodao” (Nana, Dori e Danilo) interpretano magnificamente alcune tra le tante “pèrolas musicais” scritte dal loro grande padre , brani che raccontano il grande legame affettivo e culturale che ha sempre legato la Famiglia Caymmi a Bahia , alla sua gente, alle sue tradizioni, al suo mare , alla sua misticità africana e che accolse nell’allora Capitale del Brasile il “dramma” della schiavitù della gente di colore portata in catene dall’Africa.
Tutti e tre i fratelli sono nati a Rio de Janeiro (mentre sia Dorival che la loro mamma Stella Maris erano nativi di Bahia….), ma il legame con le loro “radici” li ha sempre fortemente legati a quel particolare e magico mondo , cosa questa che ha tracciato profondamente la loro splendida carriera artistica.
NANA CAYMMI, una delle voci più intense, ”roca”, sensuale, inimitabile ed originale interprete della MPB.
DORI CAYMMI , grandissimo violinista, compositore e occasionalmente “voce”.
DANILO CAYMMI, “craque” del flauto, bellissima ed originale voce e compositore, protagonista nella sua fulgida carriera anche nella BANDA NOVA del Mestre “Soberano” A.C.JOBIM.
In poche parole, una Famiglia davvero “abençoada por Deus” per quanto concerne l’immenso talento e che ha fatto di questa Famiglia una vera leggenda della cultura musicale del Brasile e non solo.
Suggerisco quindi a voi tutti, veri amanti della MPB di grande qualità di non perdere l’occasione per farvi trasportare in un mondo musicale unico , quale è quello che sgorga dalla cultura baiana ,figlia dell’Africa, attraverso la musica del grande, immenso DORIVAL CAYMMI e grazie alle voci dei sui tre figli NANA, DORI e DANILO che ne interpretano le “creature”
Potrete facilmente trovare questa delizia in tutte le maggiori “piattaforme musicali”…..
Atè a proxima, minha Gente “culta”……
Salve à MPB, mas sò se for de….qualidade.