Il ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dal 26 giugno al 4 luglio 2026, ha annunciato che il premio Prospettiva 2026 sarà assegnato a Saul Nanni. Questo riconoscimento, istituito nel 2009, è dedicato a giovani talenti del cinema e ha premiato, nel corso degli anni, nomi illustri come Alba Rohrwacher, Luca Marinelli e Matilda De Angelis.

Saul Nanni, classe 1999, ha iniziato la sua carriera nel 2014 con la serie tv Alex & Co e ha debuttato al cinema con Un boss in salotto. La sua carriera ha preso slancio nel 2020, quando ha recitato nel film Brado, diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart, ruolo che gli è valso un Globo d’oro e una candidatura ai Nastri d’Argento.

Nel 2024, Nanni interpreterà il giovane Rocco Siffredi nella serie Supersex e sarà uno dei protagonisti di Fino alla fine, diretto da Gabriele Muccino. L’anno successivo, lo vedremo nel ruolo di Tancredi Falconeri nella serie Netflix The Leopard – Il Gattopardo. La sua interpretazione nel film La Gioia di Nicolangelo Gelormini, presentato alla Mostra di Venezia 2025, gli è valsa il premio di miglior attore al festival argentino di Mar del Plata.

Il premio sarà ritirato da Nanni il 28 giugno e, in occasione della cerimonia, parteciperà a una masterclass pubblica al Teatro Miela, condotta da Maurizio di Rienzo, direttore dello ShorTS Film Festival.