Il 14 novembre 2023, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma ospiterà lo spettacolo Tango. Historias de Astor, ideato dal celebre ballerino e coreografo argentino Miguel Ángel Zotto. In coppia con la prima ballerina Daiana Guspero e la sua rinomata Compagnia TangoX2, Zotto porterà in scena un tributo al grande compositore e musicista Astor Piazzolla, la cui voce registrata aprirà lo spettacolo con l’incipit: “La mia famiglia era di Trani…”.

La narrazione della vita di Piazzolla sarà affidata all’attore Massimiliano Varrese, che guiderà il pubblico attraverso la storia di un artista considerato il padre del tango moderno. Piazzolla, nato a Mar Del Plata nel 1921 e scomparso nel 1992, ha rivoluzionato il genere musicale, e Zotto, che ha avuto l’onore di collaborare con lui, lo considera un punto di riferimento fondamentale nella sua carriera.

Lo spettacolo, scritto, coreografato e diretto da Zotto, è stato rappresentato per la prima volta a Trani nel 2021, in occasione del centenario della nascita di Piazzolla. Zotto, che ha iniziato a studiare danza a 17 anni e ha debuttato professionalmente nel 1985, ha raggiunto la fama internazionale grazie al suo lavoro a Broadway con Tango Argentino.

In Tango. Historias de Astor, la vita di Piazzolla viene raccontata attraverso un angelo, simbolo del tango, che accompagna il compositore in un viaggio dalla sua infanzia all’incontro con il tango, fino alla direzione dell’Orchestra Fiorentina e alla creazione di Maria de Buenos Aires. La scenografia include un videowall con immagini d’epoca, mentre sul palco Zotto e Guspero danzeranno insieme ad altre coppie della Compagnia TangoX2 e della Zotto Tango Academy.

La musica dal vivo sarà eseguita dall’orchestra Tango Sonos, che accompagnerà il ballo con brani iconici di Piazzolla, tra cui Triunfal, Libertango, Milonga Del Angel e la toccante Adios Nonino, dedicata alla memoria del padre di Piazzolla. Questo spettacolo rappresenta non solo un omaggio a un grande artista, ma anche un’importante occasione per celebrare la cultura del tango argentino.