L’artista di origine africana arriva con un nuovo album in cui coesistono tradizione e innovazione. Tra luglio e novembre 2023 sarà in Italia
Con uno stile personale e la fusione di suoni contemporanei con le proprie radici maliane, Fatoumata Diawara si è affermata come una delle voci più intense e vitali della world music internazionale, grazie a un modo assolutamente originale di reinventare la musica tradizionale africana, mescolando stili diversi come afrobeat, jazz, pop, electro e hip hop. Con Fenfo, il suo primo album, ha guadagnato importanti riconoscimenti nel 2019, tra cui le nomination ai Grammy Awards e ai Victoires de la Musique. Oggi è la volta di London Ko, il nuovo attesissimo album, co-prodotto con Damon Albarn, già al lavoro con Gorillaz e Blur.
Si tratta di un lavoro di ricerca nel solco della tradizione, grazie alla proposizione di tematiche che spaziano dal dolore alla speranza utilizzando suoni e parole nella lingua nativa di Fatoumata, il bambara. Un tocco di contemporaneità al sound tradizionale maliano, come evidenzia lo stello titolo, nato da un gioco di parole tra Londra e Bamako, capitale del Mali, in un viaggio che spazia dal mito alla realtà. L’album vede anche la collaborazione di Damon Albarn, che co-produce alcuni brani e si esibisce con Fatoumata nel singolo Nsera, e di altri artisti internazionali come il rapper ghanese M.anifest, la cantante nigeriana Yemi Alade, la pioniera del neo soul afroamericano Angie Stone e il virtuoso cubano del pianoforte Roberto Fonseca.
In occasione del lancio del nuovo album, Fatoumata Diawara ha programmato una serie di concerti negli Stati Uniti e in Europa. Arriverà anche in Italia, a Ravenna, Locorotondo, Roma e Firenze, con concerti programmati tra il 13 luglio e il 20 novembre prossimi.
Fatoumata Diawara, nata in Costa d’Avorio da genitori maliani, ha una carriera artistica poliedrica che comprende non solo la musica, ma anche la recitazione. Ha preso parte a diversi film acclamati, come Timbuktu e Morabyassa e ha lavorato con registi e musicisti di spessore.
Fatoumata Diawara, LONDON KO, Montuno, 3ème Bureau / Wagram Music, 2023.

Studi classici, amante della musica e del cinema… ma non mi piacciono i musical 🙂