A volte basta una tastiera ed una batteria per oltrepassare il tempo e lo spazio. Immaginate di trovarvi all’improvviso in un saloon, nel 1960, per ascoltare un po’ di musica: strana, stramba, sperimentale, caotica, in parte assordante, psichedelica e delirante. Non è frutto della fantasia di chi scrive, bensì della mente e dell’impegno dei Sakee Sed, band bergamasca, al loro terzo album (“Hardcore da Saloon“) targato Appropolipo Records.
13 tracce di un infinità particolarità. La band condotta da Marco Ghezzi (piano e voce) e Gianluca Perucchini (batteria) propone un sound dai sentori molto british, d’ispirazione beatlesiana con inserti pop, quasi prevedibili. Uno stile che non ritroviamo negli altri brani, perché con modesta applicazione precorriamo nelle trame di altri generi, dal country al rock. Sotto la guida spirituale e sulla scia dei Verdena, il cd si ascolta anche con piacere: peccato per alcune tracce in cui la voce “effettata e robotica” tende a distrarre l’ascolto.
Particolare la scelta del videoclip associato al brano “Beck and Musical”. L’idea del video, che proponiamo di seguito, “è di Gianfu che ha sfoderato dai ricordi delle scuole medie “West Side Story” un musical del 1961“, come dice Marco Ghezzi, il cantante della band. “E’ un inno alla danza per ritrovare in noi stessi il piacere di vivere“.
SAKEE SED – BECK AND MUSICAL
Sakee Sed, Hardcore da Saloon, Appropolipo Records, 2015.
Tracklist
1 – HCDS
2 – PEJOTE AL SOLE
3 – LA FUGA DI BARNABA
4 – FUOCO ALLE FIAMME
5 – BECK AND MUSICAL
6 – PANAMA
7 – SILURO
8 – QUELLA DEI MERLI
9 – POLLO E MANDORLE
10 – MARKALA
11 – HANGOVER IN BRISTOL
12 – PRIMULA
13 – HARD TORNADO

Lavora con le immagini e le parole, si nutre di musica e di sapere, condivide le sue passioni ed il loro valore.