In occasione dell’83/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Mediafriends, ente filantropico di Mediaset, Medusa e Mondadori, presenta in anteprima assoluta il cortometraggio Nonostante Tutto. Questo lavoro cinematografico racconta le esperienze di adolescenti in cura presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, focalizzandosi sul loro percorso per riappropriarsi della propria storia e identità. La proiezione è prevista per il 9 settembre alle 12, nell’ambito dell’iniziativa Che Spettacolo, promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Corriere della Sera, Io Donna e Cinematografo.
L’adolescenza è un periodo cruciale della vita, caratterizzato da scoperte e cambiamenti. Tuttavia, una diagnosi oncologica può stravolgere questa fase, influenzando profondamente il rapporto con il corpo, gli altri e il futuro. Nonostante Tutto, scritto e diretto da Cristiano Nardò insieme a Tobia Passigato, si propone di esplorare queste esperienze attraverso gli occhi dei giovani pazienti, ponendo l’accento sulle persone e non sulla malattia.
Il cortometraggio si sviluppa attorno al Progetto Giovani, che ha visto i ragazzi coinvolti nella scrittura e recitazione di una sitcom intitolata Ho Preso un Granchio. Questo progetto non è solo un’attività creativa, ma un innovativo modello di cura psicosociale, che permette ai giovani di riappropriarsi delle parole e dell’immaginazione, superando la loro condizione di malattia. Nonostante Tutto si propone quindi di restituire ai ragazzi il diritto di raccontarsi e di esprimere la propria identità al di là della diagnosi.
Il progetto si inserisce nel percorso di Mediafriends, attivo dal 2003 nella promozione di iniziative di solidarietà sociale, sfruttando la potenza comunicativa del Gruppo Mediaset per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico su temi di rilevanza sociale.

Studi classici, amante della musica e del cinema… ma non mi piacciono i musical 🙂
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Il Teatro di Calabria ‘Aroldo Tieri’ vince il Premio Franco Enriquez 2026 con ‘I 1 Settembre 2026
- JEKO presenta il nuovo singolo “Estate Addosso”: un inno alla leggerezza estiva 31 Agosto 2026
- Mia 2026: ospiti internazionali e novità per il mercato audiovisivo a Roma 1 Settembre 2026
- Enrico Pieranunzi chiude la XVII edizione di JAZZaltro con un concerto a Olgiate Olona 1 Settembre 2026
- MPB: Monica Salmaso rilegge il meglio del repertorio da Jobim a Chico Buarque 28 Settembre 2025