Bom dia minha Gente “culta”……
Nel maggio dello scorso anno per complicazioni dovute al Covid 19 ci ha lasciato Aldir Blanc, uno dei più grandi “poeti” (letristas…) della storia della MPB moderna.
Per gli amanti della musica più “nobile” e di alto profilo, questo lutto ha provocato un enorme shock e naturalmente, anzi ancora più intensamente ne hanno sofferto la maggior parte dei musicisti che hanno avuto il privilegio e l’onore di essere “parceiros” di questo grande personaggio.
La moglie di Blanc, Mary Lúcia de Sá Freire, per rendergli omaggio ha raccolto manoscritti, lettere, poesie, materiale inedito che è arrivato nelle “mani” della gravadora della Biscoito Fino grazie a Sonia Lobo e ad una delle sorelle di Chico Buarque (Ana de Holanda) .
Nasce così questo bellissimo progetto musicale, Aldir Blanc Inedito, alla realizzazione del quale hanno “gioiosamente” e affettuosamente preso parte alcuni tra i più grandi nomi della MPB , a partire dal suo più “antico parceiro” Joao Bosco, passando per Maria Bethania, Guinga, Leila Pinheiro e altri meravigliosi artisti che nobilitano la MPB, grazie ai testi scritti dal “saudoso” Aldir Blanc.

Un disco uscito in questi ultimi giorni e che è disponibile su tutte le più importanti “piattaforme” e per il quale vi invito “caldamente” di non perdere nella maniera più assoluta.
Si tratta di un affettuoso omaggio musicale da parte di straordinari artisti alla memoria di un “poeta” che ha segnato con i suoi versi la storia della MPB moderna e del quale sono certo saprete apprezzarne e goderne la bellezza e gli altissimi contenuti artistici.
Atè a proxima , minha Gente “culta”…..
Salve à MPB, ma sò se for de……qualidade

 

The following two tabs change content below.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: