Si è conclusa la terza edizione di Frcinema, il festival di cinema queer che si tiene a Roma, curato da Pietro Turano per Arcigay Roma e sostenuto dai fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Quest’anno, il festival ha visto un significativo slancio internazionale, con la partecipazione di ospiti di rilievo come Céline Sciamma, Robin Campillo e Zackary Drucker, e ha presentato quattro anteprime assolute.
Il concorso di Frcinema, dedicato a cortometraggi queer originali e inediti, ha premiato due opere significative. Nella sezione Finzione, il premio è andato a Vajassa, un corto diretto da Andrea La Medica e realizzato da Michela Mazzaferro, Giovanna De Luca, Leonardo Gaspa e Federico Politi. La trama si svolge a Napoli e segue Rossella, una giovane donna trans e performer della tombola scostumata, che sogna di diventare attrice. Tuttavia, quando un regista affermato la invita a una festa promettendole una parte nel suo nuovo film, Rossella scopre che le sue intenzioni sono ben diverse: non la vuole come attrice, ma come caricatura da sfruttare. Il corto affronta con intelligenza e ironia i cliché legati alla rappresentazione del corpo trans, trasformandoli in un’arma contro l’ignoranza e il pregiudizio.
Per la sezione Documentario, il premio è stato assegnato a La stanza delle bambine, diretto da Federica Corti, Valentina Morricone e Pierpaolo Moscatello. Questo lavoro racconta la storia di Valentina, che nel 2021 ha avviato una battaglia legale per il riconoscimento dei diritti delle madri intenzionali in coppie omogenitoriali. Nonostante una storica sentenza della Corte Costituzionale nel 2025, Valentina ha già perso le sue figlie, e il documentario esplora il lutto e la ricostruzione di sé attraverso la trasformazione della cameretta delle bambine. Le motivazioni del premio sottolineano la delicatezza e la forza emotiva del racconto, evidenziando una realtà condivisa da molte famiglie e genitori.
Fr*cinema si conferma quindi un’importante piattaforma per la visibilità delle storie queer, offrendo un contributo significativo alla discussione sui diritti e le rappresentazioni delle identità di genere e delle famiglie omogenitoriali.

Curioso e attento ai legami tra cultura, società e immaginario contemporaneo, esplora musica, cinema, libri e nuovi scenari creativi, per cogliere il valore delle opere dentro il tempo in cui nascono.
Ascolta / leggi / guarda anche
Una selezione collegata al contenuto dell’articolo, scelta dalla redazione per approfondire, ascoltare o recuperare opere e contenuti affini.
Un libro che esplora le lotte per i diritti delle persone LGBTQ+.
ScopriUna serie che esplora le storie queer in modo innovativo.
ScopriQuesto box può contenere link di affiliazione: acquistando tramite questi collegamenti potremmo ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Calabasas Confidential: la nuova serie Netflix che non riesce a replicare il successo dei Kardashian 29 Maggio 2026
- Il Celebration Tour di Warner Bros. torna nel 2026: un’estate di cinema e intrattenimento nelle località ba… 28 Maggio 2026
- La ‘Settimana di Musica Antica’ del Conservatorio di Cosenza 31 Maggio 2026
- La serie ‘The Beach’: un viaggio tra dramma e libertà nella Grecia degli anni ’60 su Rai 2 22 Maggio 2026
- Father’s Song: Cassidy, quando il dolore si fa catarsi 6 Giugno 2026