Il direttore della fotografia Giuseppe Lanci sarà insignito del Quarzo d’Oro alla carriera durante la dodicesima edizione de Le Giornate della Luce, che si svolgerà a Spilimbergo dal 6 al 14 giugno. Il riconoscimento verrà consegnato sabato 13 giugno presso il Cinema Miotto.

Lanci è considerato uno degli autori più raffinati del panorama cinematografico italiano ed europeo, avendo collaborato con registi di spicco come Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Gianni Amelio e Andrej Tarkovskij. La sua carriera è costellata di premi prestigiosi, tra cui il David di Donatello, il Ciak d’Oro e il Globo d’Oro.

I direttori del festival, Gloria De Antoni e Donato Guerra, hanno dichiarato che “il suo sguardo ha saputo coniugare rigore formale e profondità emotiva”, evidenziando così il significativo contributo di Lanci alla fotografia cinematografica europea.

Le Giornate della Luce, interamente dedicate agli autori della fotografia, sono organizzate dall’associazione Il Circolo con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Spilimbergo e della Fondazione Friuli.