Il film “È andata così”, diretto da Gianni Zanasi, sarà presentato oggi alla Festa di Roma 2026 nella sezione Gran Public e arriverà nelle sale italiane il 26 novembre, distribuito da Vision. La pellicola racconta la storia di Cecilia, interpretata da Valentina Lodovini, una madre single di due figli, che si trova a fronteggiare una crisi personale che la porta a contattare i suoi tre ex compagni di vita.
Cecilia, caratterizzata da una forte personalità e da un passato complesso, si ritrova a vivere con Christophe (Valerio Mastandrea), Guido (Leonardo Lidi) e Tony (Michele Riondino), i tre uomini che hanno segnato la sua vita. Ognuno di loro porta con sé un bagaglio di esperienze e contraddizioni, creando una situazione familiare surreale e disordinata. Christophe è un regista teatrale che vive nel ricordo di una carriera passata, Guido ha scelto di reinventarsi come rider dopo una carriera da manager, mentre Tony, l’unico che ha sposato Cecilia, è un sedicente manager musicale.
In conferenza stampa, Zanasi ha spiegato che l’idea del film è nata da un’immagine di una donna che, in un momento di crisi, chiude le finestre e si isola dal mondo. “Quando succede qualcosa di importante, ti viene a trovare qualcuno che ti vuole bene”, ha detto il regista, riferendosi all’arrivo dei tre ex nel casolare di Cecilia. La Lodovini ha descritto il suo personaggio come intrappolato nel passato, evidenziando il complesso rapporto di amore e odio con gli uomini della sua vita e il rovesciamento dei ruoli familiari, dove i figli si prendono cura della madre.
Valerio Mastandrea, al suo terzo film con Zanasi, ha espresso il suo interesse per il personaggio di Christophe, definendolo affascinante e ricco di contraddizioni. “Mi piace far ridere con la faccia triste”, ha commentato l’attore, sottolineando la follia che caratterizza i personaggi di Zanasi. Michele Riondino ha descritto il film come un’opera punk, dove il copione è solo un punto di partenza per un processo creativo che può prendere direzioni inaspettate. Leonardo Lidi ha aggiunto che lavorare in una commedia surreale come questa è un’opportunità per imparare da attori di grande talento.
La produzione del film è a cura di Pupkin Productions, Paco Cinematografica e Vision Distribution, con la partecipazione di Neo Art Producciones S.L. e A.B. Film S.h.p.k. come co-produttori.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Il duo comico Dondarini e DalFiume conquista il web con il video sul Twiga 12 Ottobre 2026
- Ritrovato un inedito quaderno di Ippolito Lorenzini su ‘Pinocchio’ 6 Ottobre 2026
- L’estranea: il prezzo dell’amore e la tentazione di scendere a patti con il male 11 Ottobre 2026
- Riparte la rassegna ‘Focus’ al Piccolo Teatro Unical con Lindo Nudo 27 Settembre 2026
- Nino Manfredi: i 10 migliori film 22 Marzo 2021